Variare la saturazione in un oggetto/materiale
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Variare la saturazione in un oggetto/materiale
Illuminazione -> Ricevi IG -> Saturazione.
In Vray, che sto provando con la Demo per la V11 scaricata da qui http://www.vrayforC4D.com/ , ci sarà sicuramente qualcosa di simile, ma non riesco a trovarlo né nelle caratteristiche di un materiale né nel tag Vray Compositing (http://vrayc4d.com/manuals/content/compositing-tag).
La sezione Surface Properties contiene Generate GI e Receive GI
http://vrayc4d.com/manuals/content/compositing-tag
Ma se calo Receive GI quello che ottengo è di rendere sempre meno illuminato l'oggetto, non di attenuare il colore della luce riflessa dagli oggetti circostanti che lo illumina.
Quindi c'è solo la "Forza" e manca l'opzione "Saturazione" che invece trovo in AR3.
Ho cercato informazioni nel manuale online http://vrayc4d.com/manuals/booktree ma non ho trovato quello che cerco. Probabilmente quella funzione è definita o localizzata in modo diverso. Mi sapete indicare dove si interviene?
Re: Variare la saturazione in un oggetto/materiale
Mi rispondo da solo dopo aver cercato tra i tutorial in rete, visto che nel manuale non trovavo indicazioni:Trystero wrote:In AR3 se voglio che un materiale non risenta del colore degli oggetti circostanti posso variare il parametro
Illuminazione -> Ricevi IG -> Saturazione.
In Vray (...) non riesco a trovarlo né nelle caratteristiche di un materiale né nel tag Vray Compositing...
L'unica soluzione con la versione demo è abbassare la saturazione generale nella "Indirect illumination" perché non c'è un comando corrispondente a quello di AR3 che agisce sui singoli materiali.
In un tutorial appena trovato leggo che con la versione full di VRay invece si può intervenire con l'Override Material:
http://www.cg-files.com/VrayColorbleeding.html
Ma il metodo è l'opposto rispetto ad AR3, si deve agire sul materiale del quale non si vuole ricevere il colore su un altro oggetto. La soluzione di AR3 mi sembra molto più semplice.
-
- Advertising
FOLLOW US