Problema con Sweep Nurbs
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema con Sweep Nurbs
ho un piccolo problema con le Sweep Nurbs per chi sapesse aiutarmi.
Generalmente con percorsi semplici la Sweep Nurbs mi riesce al primo colpo, ma in questo caso (vedi file allegato) che il percorso è più complicato (si estende in tutte e tre le direzioni X Y Z) la sezione, che ho orientato in tutti i modi possibili, non ne vuole sapere di creare una Sweep Nurbs corretta creandomi invece delle figure astruse.
Consultando l'Aiuto di C4D ho riscontrato quanto segue (copio e incollo quello che c'è scritto):
Il problema più comune che si riscontra quando si utilizza SweepNURBS è che la spline contorno sembra inclinarsi o invertirsi lungo la spline per nessuna ragione apparente. La causa di questo è radicata in complessi calcoli matematici. Per questo motivo, ci limiteremo a dare uno sguardo agli esempi qui sotto per la soluzione.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Il mio caso è risolvibile?
Grazie in anticipo.
- Attachments
-
- SWEEP NURBS.zip
- (6.47 KiB) Downloaded 55 times
Re: Problema con Sweep Nurbs
Ciao
Arkimed
- Attachments
-
- sweepnurbs.jpg (84.23 KiB) Viewed 857 times
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Quello che voglio ottenere io, invece, è una canalizzazione dell'aria: dunque un semplice tubaggio.
Spero di essermi spiegato meglio...
Ho provato a risolvertela aggiungendo una terza spline (Rail) che viene utilizzata appunto per controllare la direzione delle sezioni... si risolve tutto tranne la parte iniziale.
Alla fine, anche se mi rendo conto che è un metodo poco pratico, sono riuscito a sistemartelo agendo sul grafico che controlla la rotazione della SweepnNurbs.
Allego immagini e file di progetto.
Ciao
Arkimed
- Attachments
-
- Grafico Rotazione.png (37.02 KiB) Viewed 829 times
-
- sweep corretto.png (48.5 KiB) Viewed 829 times
-
- SWEEP NURBS_2.zip
- (7.73 KiB) Downloaded 40 times
-