Aiuto Thinking particle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
idrive

Aiuto Thinking particle

Post by idrive »

Ciao,
sto cercando di capire TP ...... invano. la prima cosa che devo capire è come funziona un emettitore e coma far cadere le particelle che vengono emesse. Sto cercando di trarre informazioni dall'aiuto. Ho capito come creare l'emetitore (Ptempesta) dargli la forma e la dimensione e gli altri parametri per le particelle che escono come previsto (sono delle semplici sfere). Ora, sempre leggendo il manuale, volevo provare a farle cadere influensate dalla gravità e quindi ho fatto il progettino citato sull'aiuto, che riporto qui sotto, ma non funziona. Il manuale dice:
Quindi diciamo che è facile dare una forma alle vostre particelle associandole agli oggetti di CINEMA 4D usando il nodo PForma, o influenzarle con la gravità (date loro peso e usate il nodo PGravità) o farle scontrare una con l’altra (usate il nodo PRespinge e Rimbalza)
Non ho capito come si fa a dare un peso alle particelle e forse è per questo che non cadono?
AIUTOOOOO mi sento un cretino :(
Idrive
p.s. Ho scoperto che forse c'è un errore quando viene indicato di mettere all'uscita del Ptempesta il nodo Pgruppo perché così facendo le particelle non hanno forma, invece mettendoci il Pforma le sfere si vedono e si muovono.
Attachments
Schermata 2010-03-27 a 17.52.01.png
Schermata 2010-03-27 a 17.52.01.png (89.17 KiB) Viewed 552 times
visualtricks
Moderatore

Re: Aiuto Thinking particle

Post by visualtricks »

ciao, dovresti assegnare un oggetto al nodo gravità, se guardi tra gli attributi del nodo vedrai che c'e' un campo Oggetto all'interno del quale puoi tracinare l'oggetto che darà posizione e rotazione alla gravità
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mrmoose

Post by mrmoose »

Se non devi fare un uso particolare di TP ti consiglio di utilizzare i preset che trovi nella libreria Thinking Particles Presets Library Version 3 liberamente scaricabile dal sito Maxon.
Trovi tutto già pronto e facilmente utilizzabile (emettitori, effettuatori...)

Ciao :)
idrive

Post by idrive »

Grazie dei consigli e delle indicazioni. Ho scaricato i presets ed ora con calma dovrò studiarmeli per capire la logica di Xpresso e di TP. Per ora sono riuscito a far cadere delle sfere che rimbalzano su una scritta e poi rotolano su un piano inclinato. Poiché volevo riprodurre l'effetto di mrmoose citato in questo thread: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... f=1&t=4714
Magari ci riuscirò e vi farò sapere come.
Intanto di nuovo grazie
Idrive
  • Advertising
Post Reply