COLLISIONE

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
adax

COLLISIONE

Post by adax »

A chiedervi questa cosa mi vergogno un po', anche perchè penso la sappiate fare tutti tranne me... :(

Non riesco a fare una collisione tra due oggetti, tipo una palla che rimbalza su un pavimento: ho cercato vari tutorial, ma si basano tutti si cinema 4d 11.5 con rigid body in mograph 2, mentre per ciname 4d 11 non li trovo.
Ho provato a copiare e ricreare alcune collisioni presenti all'interno di Cinema 4d, ma non mi riescono.
Vi dico quello che faccio e ditemi dove sbaglio:
Creo due oggetti, creo un oggetto risolvitore e li metto in gerarchia sotto di esso, poi aggiungo l'oggetto gravità anch'esso in gerarchia. Poi metto i tag dinamica corpo rigido ai due oggetti. Se faccio play, entrambi gli oggetti vanno giù, allora spengo la virgola verde del risolvitore, creo un percorso che fa scontrare i due oggetti, faccio play ma questi si riattraversano, riaccendo il risolvitore, ma gli oggetti vanno giu insieme senza tener conto del mio percorso.

Ho provato a modificare alcuni parametri di collisione e massa all'interno del tag, ma non succede niente.
Sicuramente mi manca qualche passaggio, ma l'aiuto online del software non mi aiuta, voi? :)

Grazie a tutti!
elderan

Re: COLLISIONE

Post by elderan »

:) Ciao adax... il procedimento è semplice

-Prendi l' oggetto risolvitore di cinema, in gerarchia all' interno inserisci la gravità , poi il piano e la sfera rendendoli modificabili , applichi il tag corpo rigido ad entrambi, e nelle opzioni del TAG alla voce massa totale, setta su 0 per quanto riguarda il piano ( altrimenti cadrà giù ) e 1 per la sfera.

- nelle opzioni del tag ad entrambi gli oggetti devi dare una collisione, ti consiglio ellissoide per oggetti sferici ( come appunto la palla ) e box per oggetti come piani ecc....

Dopo questo aumenta la durata del risolvitore e alla voce dettagli ( dei suoi attributi ) , su Collisione Eps, metti un valore basso come 1, così la distanza dei 2 oggetti che collidono sarà più precisa

Spero di essere stato chiaro, ti allego cmq un file ciao 8-) :)

P.s. In rete cmq trovi abbastanza tutorial a riguardo , anche su versioni precedenti di cinema, ma cosa più importante all' interno di questo forum, ci sono tante discussioni che ne parlano, dovresti cercare meglio 8-)
Attachments
Dinamiche.zip
(30.85 KiB) Downloaded 120 times
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
adax

Re: COLLISIONE

Post by adax »

Funziona! :D
Penso che il mio problema principale era nell'impostare i parametri della TAG...

Grazie mille e ti prometto che guarderò meglio tutto il forum! 8-)
  • Advertising
Post Reply