Aiuto fotoinserimento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nady79

Aiuto fotoinserimento

Post by nady79 »

Ciao a tutti!
Devo inserire questo sopralzo nella foto...ovviamente poi dovrò lavorare in seguito con Photoshop per uniformare il colore della casa esistente con il 3D...Non fate caso nemmeno alle tegole mancanti, stò ancora tribulando con Tuilegen per quelle...
Per il resto vorrei chiedervi un aiuto riguardo a luci, ombre, ambiente...soprattutto per quanto riguarda la loggia con l'arco in alto a destra...l'interno dovrebbe essere in ombra molto accentuata, invece sembra che l'arco e le 2 colonne siano incollati alla parete...
Anche i vetri delle finestre non mi convincono...
Qualsiasi consiglio per migliorarlo e renderlo più realistico possibile è ben accetto!! :)
Attachments
Prove.jpg
arcnello

Re: Aiuto fotoinserimento

Post by arcnello »

pensa che sto facendo un lavoro molto ma molto simile al tuo! per un'attimo m'è sembrata la stessa casa :shock:
sto ancora modellando quindi non ho ancora ben deciso come illuminare... penso che anche tu come nel mio caso dovresti usare un'illuminazione con HDRI, in foto non c'è il sole quindi non lo metterei, e questo genere di illuminazione secondo me ci casca a pennello
fossi in te farei una texture come in foto ed userei solo per quella texture un po' di occlusione ambientale... molto ma molto leggera, in questo caso si percepirebbe maggiormente la parte dell'arco
ciao_______
nady79

Post by nady79 »

Eheh pensa un pò che coincidenza! :)
Cosa intendi per creare una texture come in foto? Devo creare una texture nuova da applicare alla parete in ombra?
Grazieeee :)
arcnello

Post by arcnello »

intendo crearti una texture da assegnare al tuo modello che si avvicini il piu' possibile a quella della casa, aiutandoti con photoshop dovresti riuscirci
ciao_____
nady79

Post by nady79 »

Scusami non avevo capito :)
Si la texture che ho utilizzato per la casa ha già l'occlusione ambientale, ma non è abbastanza per evidenziare l'arco...avevo già provato anche con l'HDRI però non usciva un bellissimo risultato...ma probabilmente sono io che non sono molto capace di settare i parametri giusti per l'hdri... :?
parlmc

Post by parlmc »

visto che non c'è una dominante di riflessioni, potresti anche risparmiarti di usare l'HDR e usare direttamente l'Oggetto Cielo di Cinema, disabilitando il sole. il materiale potrebbe bastare anche una tinta uniforme con un po' di diffusione.
ma potrei sbagliare... highighig! :lol:
ciaociao,
Ros
labirinto_84

Post by labirinto_84 »

io userei le maschere in PhotoShop! con colori selettivi e sfumature fai anche prima....
Consiglio senza presunzione
nady79

Post by nady79 »

Ho provato a mettere l'oggetto cielo...ma dopo cosa devo fare? Non si vede più lo sfondo in questo modo...devo applicare qualche tag?
In Photoshop purtroppo non sono pratica con le maschere... :(
Non c'è un modo in C4d per creare delle ombre senza dover illuminare per forza? Ho anche messo un oggetto ambiente...ma non sò se devo lasciarlo lì dove me lo crea oppure bisogna spostarlo... :?
Scusate x le 1000 domande :shock:
arcnello

Post by arcnello »

applica all'oggetto cielo il tag compositing, e deseleziona visibile alla camera :)
in questo modo ti illuminerà la tua scena senza interferire con lo sfondo che hai messo
ciao_____
nady79

Post by nady79 »

arcnello wrote:applica all'oggetto cielo il tag compositing, e deseleziona visibile alla camera :)
in questo modo ti illuminerà la tua scena senza interferire con lo sfondo che hai messo
ciao_____
Fatto...però il rendering mi esce tutto nero :shock:
Ho provato quindi ad inserire l'oggetto ambiente, ma di ombre nella loggia nulla... :?
  • Advertising
Post Reply