rotazione texture, domanda forse banale, ma forse no

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
un_poldo

rotazione texture, domanda forse banale, ma forse no

Post by un_poldo »

ciao, inizio col dire che uso C4D da un po' ma non faccio solo render di professione quindi non lo conosco appieno.

Quando mi capita di dover renderizzare del legno, immaginiamo una perlinatura, quindi trisce di legno, per esempio, larghe 100 mm e lugnhe 2000 mm, accostate, io mi disegno dei parallelepipedi, li smusso sugli spigoli per simulare la reale bisellatura che si fa in questi casi, li copio uno accanto all'altro ed ho costruito la matematica dell'oggetto (ndr solitamente suo rhino per la modellazione e non C4D).
Importo in C4D.
Mi creo i materiali tra cui il legno.
Se ho una sola texture, per evitare l'irrealistico effetto "timbrino", creo 2 materiali differenti con la stessa texture ma ribaltata di 180°, poi ovviamente bump, ecc...

Capita a volte che la texture sia orientata nel modo scorretto, ovvero, invece di avere la vena che vada nel senso della lunghezza della mia perlina, ho la vena trasversale.
Per risolvere questo problema, ruoto con un sw di fotoritocco le mie immagini ed automaticamente risolvo il problema.

Ma non sono mai riuscito a ruotare una texture da C4D senza mai passare da altri sw.
Come è possibile? Mi sembra strano che C4D non abbia la possibilità di ruotare internamente una testure.
TheTruster

Re: rotazione texture, domanda forse banale, ma forse no

Post by TheTruster »

Una volta applicato il materiale all'oggetto, devi deciderne la mappatura attraverso gli attributi del Tag Texture. La cubica dovrebbe fare al caso tuo, poi seleziona l'oggetto (se non lo è già), seleziona il tag della Texture e poi dalla barra degli strumenti a sinistra seleziona lo strumento Texture (quello con l'immagine di una scacchiera, il terzo dal basso).
Apparirà una sorta di "gabbia" attorno all'oggetto che puoi ruotare, scalare o spostare, con i normali strumenti di modifica degli oggetti (nella toolbar in alto).

Volendo, puoi usare anche dei valori numerici nel tab Coordinate del tag texture.

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
un_poldo

Post by un_poldo »

era semplice....eheh
grazie mille...
un_poldo

Post by un_poldo »

riprendo questo vecchio post perchè con le texture che mi costruisco io, cieè partendo da un nuovo material, non c'è problema e riesco a fare come diceva TheTruster.

Con i materiali della Architectural edition però non funziona.
Cioè, ho un tetto con 3 falde. Inserisco su 2 falde il materiale importato, lascio la mappatura UVW perchè mi fa una buona anteprima e passo a regolare la Ripetizione X e Y.
Queste 2 falde sono a 180° rispettivamente.
Quando passo a quella ruotata di 90° rispetto alle altre, dovrei ruotare anche il senso delle tegole. Faccio come si diceva in questo 3D ma non funziona, come faccio?

Se uso altre mappature, non riesco a trovare la giusta dimensione della texture. Credo che la corretta sia quindi UVW.
un_poldo

Post by un_poldo »

ratifico, mi sembra di capire che le coordinate dalla texture le posso modificare solo se la mappatura è "cubica", è così? il motivo?
natas
Moderatore

Post by natas »

è + o - esatto le coordinate le puoi modificare ad un tipo di mappatura geometrica (cubo, sfera....) l'uvw è lo sviluppo del modello, è come una pelle, l'unica posizione è quella.

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
  • Advertising
Post Reply