La texture si muove!?!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
RZ_AleX

La texture si muove!?!

Post by RZ_AleX »

Sono in procinto di iniziare un nuovo lavoretto, e nel frattempo sono a fare prove di texturing e animazione, e proprio ora finito un video, nel rivederlo mi sono accorto che quando un oggetto si muove la texture si muove :? perchè?
LA texture è in Mappatura UVW.
Ora che ci penso. siccome è una prova ho inserito diversi oggetti in gerarchia di un altro e ho applicato la texture solo a lui. :) è quasi sicuramente questo! Giusto?

Chiedo conferma o smentita

Grazie!

Alex
Arkimed
Moderatore

Re: La texture si muove!?!

Post by Arkimed »

Dipende... in teoria se gli oggetti figli ricevono la texture del padre, quando questa è proiettata come uvw mapping, vuol dire che hanno anche loro le proprie coordinate uvw quindi la texture non dovrebbe slittare...puoi farci vedere qualcosa? in cosa consiste l'animazione?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Certo Arkimed

http://www.youtube.com/watch?v=VoZQ1VR9zB4

appena caricato

Grazie!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Scusa RZ ma qual'è la texture che si muove?

p.s. interessante l'animazione :)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

:? ....su youtube non si vede ho guardato anche io :!:
Sono le texture sugli arti quando si articolano la texture si muove come se seguisse gli andamenti del corpo centrale, per questo pensavo fosse colpa della singola texture applicata al padre ( che è un oggetto nullo ).
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

In effetti non si nota nulla... però non credo che la texture si muova, (probabilmente è solo un po' di flickering)... innanzitutto per il motivo che ti ho detto prima e secondo, anche volendo la texture potrebbe slittare qualora ci fosse una deformazione della geometria e in questo caso mi pare che tu applichi solo delle rotazioni e traslazioni ai vari elementi per cui anche con mappature diverse la texture dovrebbe rimanere al suo posto... a meno che tu non abbia usato la mappature Frontale.

Ora stò scappando, comunque se vuoi prova a postare il modello in questione così gli diamo un'occhiata.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

ok ecco il file:
DROID.zip
(876.59 KiB) Downloaded 71 times
così se guardi il file ti puoi già preparare per aiutarmi in seguito....... tipo con la pyrocluster :roll: :roll:

Grazie mille Arki!!! :)

Ciao
mezzettid

Post by mezzettid »

Ciao Alex!
Innanzitutto complimenti per l'animazione, ma devo dire che non mi sembra che la texture sulle "zampe" si muova, penso sia solo un'impressione
RZ_AleX

Post by RZ_AleX »

Grazie mezzettid, ma purtroppo si muove davvero, il video su youtube è troppo di bassa qualità. Quindi ho catturato 3 immagini dall'animazione.
Movimento Texture.jpg
Se guardate l'arto in movimento la texture non è mai nel solito posto. :?

adesso sono a modellare altre parti, poi assegno le texture come dovuto, spero che il problema sparirà.
myskin

Post by myskin »

ciao! Così al volo mi viene in mente lo scivolamento delle texture quando non si usa una mappatura uvw con un oggetto deformato ed animato.. Comunque in questi casi si usa il tag fissa texture ( o attacca texture) registrando la posizione "giusta".
Non sò se fa al caso tuo, ma magari ti potrebbe servire..
Saluti!
  • Advertising
Post Reply