cos'è il tag compositing

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
neworld

cos'è il tag compositing

Post by neworld »

Ciao a tutti, una domanda: cos'è il tag compositing?
ciao

Gianpaolo
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Neworld,
il compositing tag ha diverse funzionalità mirate a facilitare le operazioni di compositing.
Con questo tag puoi ad esempio fare in modo che un oggetto non riceva o non proietti ombre, oppure che non si veda dietro oggetti trasparenti o non si rifletta su oggetti riflettenti.

Utilizzando poi l'utilissima funzione Object Buffer (sempre del compositing tag) puoi fare in modo di creare una maschera (canale alpha) che includa solo l'oggetto cui hai assegnato il compositing tag.

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Mfunky

Post by Mfunky »

non serviva anche per fare la fusione tra floor e sky?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Mfunky wrote:non serviva anche per fare la fusione tra floor e sky?
Ciao Mfunky,

l'opzione composintg background serve più che altro per ottenere un'illuminazione omogenea, sull'oggetto cui è applicato, pur continuando a ricevere ombre.
Funzione molto utile se si vuole ad esempio renderizzare un oggetto su uno sfondo di un determinato colore, e poi si voglia inserire il rendering finale ad esempio su una pagina web che ha come sfondo lo stesso colore dello sfondo dell'immagine.

Per ottenere la fusione tra pavimento e cielo, è necessario inserire il compositng tag (con compositing background attivato) all'oggetto Pavimento ed assegnare lo stesso materiale al cielo e al pavimento ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply