Ciao Ragazzi!, il problema potrebbe essere la mappatura, che mappatura avete sull'oggetto, la frontale?
In altri casi, se avete messo delle mappature e spostate l'oggetto, mettete il tag STICK TEXTURE, o FISSA TEXTURE, permette di "fissare" le texture sull'oggetto come fa la mappatura UVW.
Anche io ho lo stesso problema...ho una mappatura frontale ma anche applicando il tag fissa texture non mi cambia nulla...ho provato a fare un piccolo rendering di una 10ina di frames ma la texture non segue il modello, rimanendo fissa...qualche suggerimento?
Attenzione a non confondere la proiezione Frontale con quella Piatta (Flat)... con la proiezione frontale è normale che la texture rimanga ferma quando la camera si muove... è una proiezione particolare utilizzata per la tecnica del camera mapping.
Comunque, nel caso sia proprio necessario utilizzare una mappatura di tipo Frontale, la si può fissare sull'oggetto convertendola in una mappatura UVW:
- selezioni il texture tag e poi dal menu Textures della finestra Objects, scegli la funzione Generate UVW Coordinates.
Grazie Arkimed io insistevo sulla mappatura frontale perchè era quella che mi dava maggior realismo, infatti quando applico la UVW mi si "stira" lungo la superficie e a volte è proprio bruttina.
Io sto cercando di rifare lo Chaberton, tu che sei di Torino magari lo conosci, io ci abito proprio alle pendici 8)
Ti faccio vedere il modello che ho creato punto per punto e la foto della montagna originale...mi piacerebbe fare in modo che la resa finale sia simile alla foto, magari con meno neve, e che soprattutto la texture sia bella da vedere a distanza ravvicinata, hai qualche suggerimento?
Se hai trovato una texture che si adatta bene in modo frontale, puoi fare come ti ho spiegato nel post precedente e convertirla in UVW.
Per quanto riguarda il modello comunque, lo rivedrei un po'... l'immagine allegata è un po' piccola, ma da quel che si vede è un po' troppo "increspato" e si vedono delle sovrapposizioni di poligoni
Comunque per avere una buona texture a distanza ravvicinata devi utilizzare una texture ad alta risoluzione, oppure creare uno shader ad hoc... se fai un ricerca in rete dovresti trovare qualcosa.
questo è ciò che sono riuscito a fare....non mi piace assolutamente la parte bassa che dovrebbe essere un "mare di nuvole" a bassa quota, ma non mi è venuto vorrei fare delle nuvole volumetriche, ho letto che si può fare con pyrocluster ma immagino sia un po' complicato eh
FOLLOW US