MURI FINESTRE E PORTE

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
chicco

MURI FINESTRE E PORTE

Post by chicco »

Forse dal titolo non capite il mio problema, ovvero avrei la necessità di creare dei modellini di tante stanze tipo.
Ho comprato il libro dal vostro shop e mi sono parse all' occhio alcune funzioni molto interessanti.
Tipo creare una cornice (che puo essere il mio muro che segue una spline), bene, a questo punto se ho una finestra come faccio a fargli tagliare il muro, e la porta idem, se poi ho un' altro modellino con i muri in configurazione diversa è sufficiente prendere la spline e modificare i vertici. Lo so forse non sono stato chiaro ma spero che qualche buona anima che magari gli sia capitato qualcosa di simile abbia studiato un sistema di lavoro a cascata.
1 Produco i muri
2 inserisco le finestre adeguatamente preparate e chiuse in oggetto unico
3 porte stessa cosa
4 boleana tagliare i muri

Giusto o non ho capito niente?? :(

chicco
62VAMPIRO

Re: MURI FINESTRE E PORTE

Post by 62VAMPIRO »

Giusto così: dov'è il problema?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Chicco,
puoi inserire porte e finestre in diversi modi... bucando la parete con le booleane, come hai detto tu, oppure creare dei tagli ad hoc sulla parete.

Il secondo metodo genera sicuramente una mesh più pulita, è anche vero però che se usi le booleane puoi copiarti tutto il gruppo (finestra+booleana e oggetto sottrattore) e inserirelo direttamente nel nuovo modello.

Non sò se conosci già questo plugin, ma credo che sia decisamente utile e per chi si occupa di architettura, valga sicuramente la spesa:
http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -02-39.htm

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
chicco

Post by chicco »

io personalmente ho buttato lì un metodo di lavoro logico però non avendolo mai fatto chiedevo se effettivamente poteva essere così, se mi si dice che così va bene allora procedo con le prime prove. Comunque grazie.

chicco
  • Advertising
Post Reply