Aiuto Per Hdri E Illuminazione Globale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simo7171

Aiuto Per Hdri E Illuminazione Globale

Post by simo7171 »

Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi un valido tutorial x imparare come usare le immagini Hdri
su una scena esterna e il settaggio dell'illuminazione globale x la versione 11?????

Stò renderizzando una scena cercando di utilizzare un'immagine hdri,
ma il risultato è pessimo, sempre troppo buio....ho provato ad attivare l'illuminazione
globale ma se renderizzo si disattivano tutte le texture ed il risultato sembra il render di un plastico!
Aiutatemi vi prego...... :(

GRAZIE
arcnello

Re: Aiuto Per Hdri E Illuminazione Globale

Post by arcnello »

ciao simo
posta il tuo risultato del tuo render ed i parametri della IG, sarà piu' facile darti una mano
ciao________
simo7171

Post by simo7171 »

Grazie per la tua disponibilità!
Ora ti spiego cm ho fatto: ho applicato un tutorial base sull'HDRI,
nella quale si creano le due sfere ambiente ed illuminazione, alle quali poi
ho applicato un materiale con sola luminanza sulla quale ho caricato l'immagine hdri.
la sfera ambiente contiene la sfera illuminazione che a sua volta contiene la scena.

Ora, se riprendo una vista dall'alto, la luminosità è abbastanza buona anche senza IG,
ma se riprendo dal basso come vedi in im:_01, tutto il piano di appoggio si scurisce :(
E se attivo l'IG con le impostazioni che vedi allegate (buttate puramente a caso! ero abituata con radiosity), il risultato è senza texture!

... grazie ancora!
Attachments
OPZIONI.jpg
IG4.jpg
IG3.jpg
IG2.jpg
IG1.jpg
IG attiva
IG attiva
IM2.jpg (22.27 KiB) Viewed 563 times
Render con Illuminazione globale disattivata
Render con Illuminazione globale disattivata
IM_01.jpg (33.38 KiB) Viewed 563 times
arcnello

Post by arcnello »

ciao simo, scusa ma non ho capito la storia delle due sfere - illuminazione ed ambiente -
solitamente io creo un oggetto cielo ed applico un materiale dove nel canale luminanza inserisco la mia hdri, e poi vado a lavorare sui parametri della sua illuminazione
per quanto riguarda i parametri della IG, piuttosto che settarli a caso, ti consiglio di mantenerli di default
se posti la scena (salvandola come progetto in modo che si porti dietro i materiali) le do un'occhiata :)
ciao______
  • Advertising
Post Reply