Cambiare il sistema di assi di default.
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Cambiare il sistema di assi di default.
Ho una domanda penso banale ma di cui non ho trovato risposta nè sul manuale nè qui.
La domanda è: esiste un modo di cambiare il sistema di riferimento assi di default?
Per ogni nuovo oggetto creato, cinema di default imposta il sistema di assi in modo che l'Y corrisponde alla direzione, Z corrisponde al rollio e X corrisponde al beccheggio.
Io, ad esempio, vorrei che Z corrisponda alla direzione, X al rollio ed Y al beccheggio.
C'è un modo di farlo? Non mi sembra di aver visto nulla nelle preferenze ed anche il manuale non mi ha portato ad un risultato. Il fatto è che avrei necessità di avere SEMPRE quel sistema di riferimento senza doverlo cambiare a mano, ogni volta, tramite l' "Asse Oggetto".
thanks!
ciao!
Re: Cambiare il sistema di assi di default.

- visualtricks
- Moderatore
visualtricks wrote:mmm che io sappia non c'e' un sistema alternativo di assi, dalle preferenze puoi scegliere se usare il sistema HPB (heading,pitching,banking) al posto della rotazione classica XYZ ma non mi pare che cambi niente. Una cosa che puoi fare, anche se un pochino lunga forse, è impostare l'orientamento con il quale di default vengono create le primitive. Ad esempio se vuoi che ogni volta che aggiungi un piano questo abbia come orientamento +Z, aggiungi un piano alla scena, imposta l'orientamento che vuoi e dal menù Edit degli attributi dai il comando Set as default. Da questo momento in poi ogni piano che aggiungi avrà l'orientamento che hai impostato; questo puoi farlo praticaente con qualsiasi attributo di qualsiasi oggetto abbia parametri accessibili.
-
- Advertising
FOLLOW US