Ciao a tutti, come da titolo ho un problema con hair...
io ho la mia scena senza materiali ancora, che pian piano sto riempiendo. Ho applicato hair (pelo) ad un tappeto che, però, volevo rendere bianco come tutto il resto, ma impostando i colori del materiali hair (224-224-224), il grigino di default di cinema, me lo renderizza tutto nero...
quindi la domanda è: come faccio a fare un tappeto bianco con hair???
Grazie
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ciao simo, credo che tu dopo 2 anni abbia risolto il problema, adesso mi ritrovo io con questo stesso problema che ho capito essere imputato all'ig...cioè quando metto la ig nei settaggi di renderizzazione, iltappeto viene coi peli neri
grazie per la risposta marco, in effetti avevo già letto quella dicussione, ma anche con quell'aiuto, non riesco a risolvere il problema.
Per questo posto una serie di immagini relative ai settaggi che ho impostato, sperando che tu o chi per te riusciate a dirmi dove sbaglio.
Attachments
ScreenShot00035.jpg (110.33 KiB) Viewed 1212 times
ScreenShot00034.jpg (49.56 KiB) Viewed 1212 times
ScreenShot00033.jpg (40.19 KiB) Viewed 1212 times
ScreenShot00032.jpg (37.88 KiB) Viewed 1212 times
ScreenShot00031.jpg (66.69 KiB) Viewed 1212 times
ScreenShot00030.jpg (11.68 KiB) Viewed 1212 times
questo è il render, il tappeto dovrebbe essere verde.
Direi che il problema è l'aver generato una mesh. (genera/piatto)
A quel punto il materiale capelli non agisce più sull'aspetto dei peli, ma solamente sulle deformazioni, (increspa).
Ciao,
per quanto riguarda IG, ti rimando all'aiuto di Marco in questo post http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =6&t=10712. Come puoi vedere ha postato un esempio con i parametri di rendering e grazie a lui ho risolto il problema.
Per quanto riguarda il problema del colore, hai provato a cambiare colore quì?
Una fortuna, con hair, è che ti ritrovi le UV stese dopo aver reso editabile.
Prendiamo il caso del tuo tappeto e della mesh piatta generata con hair.
Se vai in BPUVedit vedrai che tutti i peli avranno la loro griglia UV stesa nella tela, sovrapposti.
Questo ti consente di texturizzare tutti i peli in un colpo solo.
Spero sia abbastanza per consentirti di procedere.
no marco perchè purtroppo io di body paint non ci capisco niente, infatti ho chiesto in un altro topic se fosse possibile fare un tutorial di base per iniziare a capire i comandi di bp
cmq ho eliminato le fettuccine e ho provato a dare un spessore ai peli, però sembrano di plastica...
Dunque: un po' di dritte te le posso dare, ma dovrai integrarle con una bella lettura del manuale su hair, perché le tue necessità coinvolgono parecchi fattori e quello che posso suggerirti sono solo direzioni da prendere.
Nei parametri di render di hair, come "renderizza" ti conviene impostare "pixel", più lento ma più accurato,
(suggerimento che trovi nella discussione verso cui ti ho dirottato all'inizio).
Lo spessore dei peli è controproducente vista la vicinanza della camera, piuttosto ti consiglio di diminuirlo notevolmente, di aumentare il numero di peli e di attivare "raggruppa" nel materiale capelli, con valori bassi di scala, così da avere tante ciocche, invece di singoli peli molto spessi, e poterti avvicinare quanto vuoi.
Nel campo "illuminazione" del materiale capelli ci sono alcuni parametri che potrebbero aiutarti, soprattutto "rugosità", "riflessività" e "traslucenza", alzando i valori del primo e abbassando quelli degli altri due toglierai quell'effetto da anemone di mare che ora affligge il tuo render.
Molti dei parametri che ti ho citato sono parecchio delicati, anche per questo confido che andrai a controllare sul manuale e farai delle prove.
ciao
Marco.
P.s.
Sempre per il discorso vicinanza camera non escludo che potrebbe rivelarsi necessario l'approccio "poligonale", a questo proposito una via è quella di rendere hair "spline" e ricorrere ad una sweepnurbs, ma per ora continua a testare con hair.
FOLLOW US