sarebbe comodissimo, ma come è impostato il motore di calcolo non è possibile, per ora lo possono fare (che io sappia) solo i motori unbiased (tipo Maxwell)
natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
sarebbe comodissimo, ma come è impostato il motore di calcolo non è possibile, per ora lo possono fare (che io sappia) solo i motori unbiased (tipo Maxwell)
esattamente, diciamo che non è un implementazione da poco che si possa fare cosi su due piedi, dato che maxwell per poter riprendere il calcolo di un render stoppato, genera un suo file con estensione propria, ovvero .mxi
Aggiungo una riflessione: Pausa è diverso da Stop. Sicuramente ci sono dei problemi di programmazione per lo Stop, che però possono confluire nella generazione di un file temporaneo che raggruppi tutte le info per poter ripartire. Per la questione Pausa invece credo che non ci siano problemi nel senso che non serve in quanto si può agire dal sistema operativo (windows) assegnando una priorità bassa al processo ed addirittura escludendo dal calcolo alcuni processori (per esempio da 8 a 1). Certo, il calcolo continua ma la macchina rimane reattiva per altri processi... almeno, io faccio così e mi trovo bene...un tasto Pausa non mi aiuterebbe...un tasto Stop e Riprendi sarebbe comodo.
Ciao!
Aggiungo che in Cinema v. 11.5 il nuovo Picture Viewer ha una interessante funzione. Non è proprio uno Stop nè una Pausa, ma cmq si possono visionare i fotogrammi già renderizzati mentre il rendering continua in background. Percui se dopo pochi fotogrammi ci si accorge che c'è qualcosa che non và, lo si annulla.
Renderizzare, poi, a gruppi di fotogrammi è già una Pausa e uno Stop. Non vedo che quale si la differenza così decisiva dall'avere un "pulsantino" e scrive "da frame tot a frame tot" nell'apposito campo.........
Magari in una delle prossime versioni Maxon provvederà, ma non credo sia la priorità o una delle priorità, anche considerando che Cinema fà uso di un motore biased..........
Inoltre pensavo che se si usa NetRender, sia per una statica sia per un'animazione, i tasti Stop e Start ci sono...bisogna solo prendere l'abitudine ad usare sempre NetRender...
FOLLOW US