Creare una rete LED

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
manu.dinardo

Re: Creare una rete LED

Post by manu.dinardo »

Grazie mille ragazzi delle spiegazioni...
:D
In pratica questa è l'unica soluzione (quella che già usavo)...
Ok! ;)

Non è che pretendo che cinema faccia di tutto e di più, ci mancherebbe, ma fa cose ben più complesse...
è così strano pensare che se inserisco un video 4:3 o 16:9 (o ache solo una immagine 4:3, il che capita mille volte più spesso che inserire un video) questo possa mantenere le sue proporzioni originali senza trasformarli in 1:1?
Non mi pareva di chiedere la luna
:)
mrmoose

Post by mrmoose »

Il tuo è un problema di mappatura del materiale. Se lasci la mappatura UVMap e il tuo oggetto non ha le stesse proporzioni dell'immagine è normale che questa si deformi (e per fortuna lo fa: immagina dover sistemare questo genere di cose a mano ogni volta). Devi impostare diverse proiezioni (tipo la Piatta per ciò che vuoi fare) e adattarla al tuo oggetto (mediante lo strumento modellazione texture) disabilitanto il tiling.

Ciao :)
manu.dinardo

Post by manu.dinardo »

mrmoose wrote:Il tuo è un problema di mappatura del materiale. Se lasci la mappatura UVMap e il tuo oggetto non ha le stesse proporzioni dell'immagine è normale che questa si deformi (e per fortuna lo fa: immagina dover sistemare questo genere di cose a mano ogni volta). Devi impostare diverse proiezioni (tipo la Piatta per ciò che vuoi fare) e adattarla al tuo oggetto (mediante lo strumento modellazione texture) disabilitanto il tiling.

Ciao :)
Si, certo... UVW è una mano santa nel 90% dei casi... ma nella proiezione piatta o cubica devo sempre andare ad adattare (o melgio riproporzionare) il mio materiale...

Faccio un esempio: ho un'mmagine di un listone di parquet, creo il mio materiale e il listone diventa un quadrozzo.
Poi devo andare io a modificare lunghezza x e y per farlo ritornare un listone...
Boh, non mi sembra il massimo della vita... (poi tutto si fa, però magari si poteva evitare...)

Scusate ho caricato i file in ordine inverso...
Attachments
Immagine2.JPG
Immagine.JPG
wood-049_amazakou-3_d.jpg
mrmoose

Post by mrmoose »

manu.dinardo wrote:Si, certo... UVW è una mano santa nel 90% dei casi... ma nella proiezione piatta o cubica devo sempre andare ad adattare (o melgio riproporzionare) il mio materiale...
Sì, certo, è questo il modo corretto di lavorare.
manu.dinardo wrote:Faccio un esempio: ho un'mmagine di un listone di parquet, creo il mio materiale e il listone diventa un quadrozzo.
Poi devo andare io a modificare lunghezza x e y per farlo ritornare un listone...
Boh, non mi sembra il massimo della vita... (poi tutto si fa, però magari si poteva evitare...)
Il fatto è che tu continui a ragionare pensando di inserire sempre delle texture ma nei canali di cinema molto spesso vengono inseriti altri oggetti (pensa ad esempio agli shader procedurali) che non hanno dimensione. Cosa dovrebbe fare secondo te cinema? Ma anche inserendo un'immagine il programma non potrebbe sapere a priori come dimensionarla rispetto all'oggetto al quale verrà applicato il materiale. O ancora: se inserissi una texture di una determinata dimensione nel canale colore ed un'altra e di altra dimensione nel canale rilievo quale delle 2 il programma dovrebbe considerare?

Ricordati sempre che la dimensione delle texture in un programma di grafica 3D non sono mai considerate come unità di misura.

In sintesi:
- un'applicazione del materiale in modalità uvmap adatterà il materiale all'oggetto in base alla sua mappa UV;
- un'applicazione in modalità piatta (o cubica) lo adatterà in base alle dimensioni da te impostate (ma mai in base all'immagine da te inserita).

Ciao :D
manu.dinardo

Post by manu.dinardo »

Beh, ora mi è un pò più chiara la faccenda...
Grazie mrmoose, per la pazienza...
:)
  • Advertising
Post Reply