Due domandine sui materiali...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
manu.dinardo

Due domandine sui materiali...

Post by manu.dinardo »

Ciao carissimi... sono reduce da un due giorni di importa-esporta-modifica-salva a raffica... sono un pò fusa
:roll:

Due domandine sui materiali:

1) Se ho una serie di pannellini, uno accanto all'altro, raggruppati in un oggetto nullo... non è che per caso c'è un modo per mettere un materiale al gruppo e questo materiale mi si spalma su tutti i pannelli, ricreando l'immagine intera? (tipo puzzle per capirci)
:D

2) Come faccio a mettere un materiale su una sola faccia di un piano? Ho provato proiezione cubica-lato entrambi/fronte/retro ma non cambia nulla...
:o
mrmoose

Re: Due domandine sui materiali...

Post by mrmoose »

manu.dinardo wrote:Ciao carissimi... sono reduce da un due giorni di importa-esporta-modifica-salva a raffica... sono un pò fusa
:roll:

Due domandine sui materiali:

1) Se ho una serie di pannellini, uno accanto all'altro, raggruppati in un oggetto nullo... non è che per caso c'è un modo per mettere un materiale al gruppo e questo materiale mi si spalma su tutti i pannelli, ricreando l'immagine intera? (tipo puzzle per capirci)
:D

2) Come faccio a mettere un materiale su una sola faccia di un piano? Ho provato proiezione cubica-lato entrambi/fronte/retro ma non cambia nulla...
:o
Forse prima di procedere ti conviene leggerti il manuale: le domande che fai sono basilari e ben spiegate.

1) attribuisci il materiale all'oggetto nullo (padre) in modalità piatta o cubica e adatti la texture alla dimensione totale dell'oggetto

2) selezioni la faccia che ti intesessa, menù Selezione ->Setta selezione, dai un nome alla selezione, attribuisci il materiale all'oggetto e nel campo selezione trascini il Selection Tag.
O ancora prima: selezioni la faccia e trascini il materiale sulla faccia selezionata (le nuove versioni fanno tutte le operazioni precedenti in automatico).

Ciao :D
manu.dinardo

Re: Due domandine sui materiali...

Post by manu.dinardo »

Ops... :shock:

Grazie di avermi risposto ugualmente
:)

Per la n. 1 ok, per la 2 non sono riuscita, o meglio, con il cubo si, con il piano no... vado a leggere il manuale!
8-)

Edit: ok anche per la 2! :D
  • Advertising
Post Reply