Errore calcolo in modalità Render Region

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Ross

Errore calcolo in modalità Render Region

Post by Ross »

Buongiorno a tutti!

Chiedo ausilio per un errore che non m'era mai successo:
volendo ricalcolare parte di una scena (troppo pesante perchè contenente piante in trasparenza) ho lanciato il render in Render Region, copiando precedentemente da IRR (come da manuale, comprato;)), ma purtoppo della IRR selezionata mi calcola solo una minuscola striscia.

Ho provato a disattivare AO e GI; a modificare la IRR ripetendo la procedura (in questo caso l'altezza della striscia è = ma la larghezza è quella della IRR);
ad abbassare le singole modalità in GI, AO, AA ma..

niente di niente!!!

P.S. in altri file funziona invece senza pb. Che voi sappiate c'è qualche impostazione di base errata?

Qualcuno di voi sa dirmi cosa devo fare??

Purtoppo ho dovuto rilanciare il calcolo dell'immagine completa (almeno quello va! fiuuu!).
Ma la prox volta vorrei essere in grado di calcolare tramite Render Region per pb di tempi nelle consegne (sempre ridotti!)

Grazie e..
Buon pranzo!
masterzone
Site Admin

Re: Errore calcolo in modalità Render Region

Post by masterzone »

ciao molto strano, forse proprio perche' lo fa solo in quel file ci deve essere qualcosa che non va', di esclusivo nella scena...hai qualche post effetto oltre alla GI e AO?
veramente strano perche' e' un procedimento che dovrebbe andare proprio come hai descritto tu o abbiamo messo nella nostra guida...

hai l'utlima versione di cinema? aggiornata?
trevis

Post by trevis »

Credo che tu abbia qualche oggetto, o gruppo di oggetti (e relativi materiali), che creano un qualche problema alla modalità RR.

Io proverei prima di tutto a cercar di capire se è così...andando a spegnere determinati oggetti piuttosto complessi e disattivandoli dal render. E' possibile che così facendo la situazione si sblocchi, identificando chi è che da problemi.

Un altro suggerimento (che a me ha risolto problemi simili in passato) è quello di copiare tutta la tua scena e incollarla in un nuovo progetto pulito. Cancellare i settings di render e crearne uno nuovo.

Non mi viene in mente altro...
Ross

Post by Ross »

Buondì!

Rispondo ai post:

A Masterzone:
Sì, ho l'ultima versione di c4d aggiornata e proprio per questo credo sia un errore inerente solo al file in questione.
Post effetti? Ho messo anche Filtro Duro 15% e Salva con tutti i canali tranne Alpha Separato (incluso AE). Nel calcolo con IRR ho disattivato Salva per salvare l'immagine direttamente in Visualizzatore Immagini. Non ho MAI attivato il Multi_Pass sin dall'inizio.

A Trevis:
il tuo primo consiglio era stato il mio primo pensiero dato che avevo poco tempo e il file iniziava a diventare pesante; sfortunatamente non si è verificato alcun cambiamento.

per quel che riguarda il tuo secondo consiglio ora lo metto in atto e..
..FATTO!!!
:o

Che loser che sono! Se l'avessi attuato la scorsa sett avrei avuto + tempo per il Post-Effect.

Grazie a tuttti e 2! E..
..buona settimana!
  • Advertising
Post Reply