WIP "cello"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
trevis

Re: WIP "cello"

Post by trevis »

ok, mi riferivo al problema di continuare sul manico senza creare una nuova mesh, visto che sono continue (http://www.tarchiviolins.it/immagini/ce ... corcio.jpg)....ma ho capito perfettamente come procedi. Ognuno giustamente usa il metodo che più gli aggrada...ci mancherebbe altro. :)

Viene molto molto bello!
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Ora capisco a cosa ti riferivi.
Ho pensato parecchio alla questione del manico e del ricciolo come pezzi separati o meno, e la soluzione che mi suona tecnicamente più comoda e comunque efficace nell'insieme è di avere due mesh distinte.

Aggiungo una piccola cosa: testando il materiale ho provato ad inserire uno shader lumas nel canale luminanza e ho tenuto attivi solo i tre effetti di specularità, questo ha ampliato le possibilità del materiale e mi ha ridato sfumature che non riuscivo ad ottenere in altro modo; l'unico inconveniente è avere occupato quel canale, ma per tanti materiali non è una preoccupazione.

ciao

Marco.
trevis

Post by trevis »

Se non ci andrai di dettaglio con la camera, può andare bene anche il manico separato dal ricciolo...ma credo perderai un pelo in realismo, visto che in liuteria non si usano incollaggi di quel genere. I due pezzi sono connessi internamente e rifiniti sulla parte esterna per dare una superficie morbida e continua. Però, ripeto, se non ci vai dentro con la camera non cambia molto nel risultato finale...

ciau e buon proseguimento!!

EDIT: anzi leggo che la voluta, il riccio e il manico sono ricavati proprio da un unico pezzo di legno...
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Mi hai convinto :wink:
Proseguo con il lavoro, quando avrò pronto anche il manico lo connetterò al ricciolo e ridisporrò le UV.
Ti ringrazio per aver insistito sulla questione, mi fa bene essere spronato a non ricorrere a facili trucchetti.

ciao

Marco.
trevis

Post by trevis »

Ma figurati! E' un piacere...

...preparo il diapason per accordarlo!! :D :D
poligono

Post by poligono »

beh...complimenti!
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie, poligono.

Come si diceva, ho unito il ricciolo al resto del manico.
E ho iniziato la tavola.
Per ora mi sono concentrato sul foro a f, vi sottopongo questa soluzione di tagli, mi piacerebbe sapere in quale altra maniera si potrebbe affrontare.
Per il resto la mesh non è ancora morbida, ... è il prossimo passo.

ciao

Marco.

P.s.

Materiale sempre provvisorio.
Attachments
manico_wire_1.jpg
tavola_wire_1.jpg
TheTruster

Post by TheTruster »

La soluzione che hai trovato per i tagli mi sembra ottima... sono tutti quadrangoli a quanto mi pare di vedere ;)

L'unica parte che continua a non convincermi del tutto è la parte posteriore bassa del riccio:

Image

TT
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
trevis

Post by trevis »

I tagli vanno benissimo.

Quoto Truster per la questione retro...c'è da rivedere qualcosa.

Ottimo comunque!
Attachments
Capturea.JPG
Capturea.JPG (37.7 KiB) Viewed 937 times
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Vabbè ! Ci ho provato (ad inserire qualcosa di testa mia).
Corretto !

ciao

Marco.

P.s.

In effetti anche questa correzione non è fedelissima alla norma ... dite che può andare comunque oppure c'è un unico e solo modo ?
Attachments
ricciolo_wire_correzione_posteriore_2.jpg
ricciolo_wire_correzione_posteriore_2.jpg (35.29 KiB) Viewed 922 times
  • Advertising
Post Reply