ok, mi riferivo al problema di continuare sul manico senza creare una nuova mesh, visto che sono continue (http://www.tarchiviolins.it/immagini/ce ... corcio.jpg)....ma ho capito perfettamente come procedi. Ognuno giustamente usa il metodo che più gli aggrada...ci mancherebbe altro.
Ora capisco a cosa ti riferivi.
Ho pensato parecchio alla questione del manico e del ricciolo come pezzi separati o meno, e la soluzione che mi suona tecnicamente più comoda e comunque efficace nell'insieme è di avere due mesh distinte.
Aggiungo una piccola cosa: testando il materiale ho provato ad inserire uno shader lumas nel canale luminanza e ho tenuto attivi solo i tre effetti di specularità, questo ha ampliato le possibilità del materiale e mi ha ridato sfumature che non riuscivo ad ottenere in altro modo; l'unico inconveniente è avere occupato quel canale, ma per tanti materiali non è una preoccupazione.
Se non ci andrai di dettaglio con la camera, può andare bene anche il manico separato dal ricciolo...ma credo perderai un pelo in realismo, visto che in liuteria non si usano incollaggi di quel genere. I due pezzi sono connessi internamente e rifiniti sulla parte esterna per dare una superficie morbida e continua. Però, ripeto, se non ci vai dentro con la camera non cambia molto nel risultato finale...
ciau e buon proseguimento!!
EDIT: anzi leggo che la voluta, il riccio e il manico sono ricavati proprio da un unico pezzo di legno...
Mi hai convinto
Proseguo con il lavoro, quando avrò pronto anche il manico lo connetterò al ricciolo e ridisporrò le UV.
Ti ringrazio per aver insistito sulla questione, mi fa bene essere spronato a non ricorrere a facili trucchetti.
Come si diceva, ho unito il ricciolo al resto del manico.
E ho iniziato la tavola.
Per ora mi sono concentrato sul foro a f, vi sottopongo questa soluzione di tagli, mi piacerebbe sapere in quale altra maniera si potrebbe affrontare.
Per il resto la mesh non è ancora morbida, ... è il prossimo passo.
FOLLOW US