Render culling e Cinema 4D
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Render culling e Cinema 4D
probabilmente è una domanda banale, ma non sono proprio un espertone di c4d.
Veniamo al punto.
Devo realizzare un animazione di uno scafo che si muove sul mare, e fin qui tutto bene.
Il problema però è che lo scafo è vuoto e ovviamente il mare lo attraversa all'altezza
della linea d'acqua...
Insomma l'effetto è quello di uno scafo che sta per affondare :-)
Come è possibile risolvere la cosa in maniera pulita?
L'ideale sarebbe un tag che mi permettesse di forzare il render culling, in altre
parole fare in modo che l'oggetto barca copra sempre l'oggetto mare,
ma questa possibilità l'ho trovata solo in modalità sketch&toon...
Chi mi sa aiutare?
Grazie a tutti in anticipo
- ingmannori
Re: Render culling e Cinema 4D

una cosa è il culling delle superfici e quindi basta settare correttamente la viewport (N~P); altra cosa è il rendering che non dovrebbe mostrare il mare dove è presente il volume dello scafo e viceversa (sempre che lo scafo non sia trasparente); altra cosa ancora è simulare lo spostamento dell'acqua e quindi la creazione delle onde in modo che non sembri uno scafo che affonda.
Se puoi spiegarti meglio cerco di aiutarti, però così non capisco né il punto di partenza né l'obiettivo. Esiste il tag PSR per poter agganciare un oggetto alla superificie di un altro oggetto, e poter settare l'eventuale offset ed ulteriori comportamenti.
Ciao!
lo so, non mi sono spiegato benissimo... :-(ingmannori wrote:altra cosa è il rendering che non dovrebbe mostrare il mare dove è presente il volume dello scafo e viceversa (sempre che lo scafo non sia trasparente);
il problema è che ho solo uno scafo, senza coperta, quindi il mare (che interseca lo scafo all'altezza della linea d'acqua) si vede attraverso...
insomma lo scafo è sezionato orizzontalmente dal mare.
(se non sono ancora chiaro, ditemelo, magari dopo posto un render, ma al momento non posso)
questo per adesso è un problema secondario.ingmannori wrote: altra cosa ancora è simulare lo spostamento dell'acqua e quindi la creazione delle onde in modo che non sembri uno scafo che affonda.
il mare va bene, le onde pure.
poi se hai un modo semplice per creare delle onde che seguano localmente
lo spostamento della barca, sono tutt'orecchi :-)
Grazie dell'aiuto.
Bye!
P.s. Benvenuto
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Occhi, direi, per dare un'occhiata al Forum con il tasto "Cerca" :D :D :Dpoi se hai un modo semplice per creare delle onde che seguano localmente
lo spostamento della barca, sono tutt'orecchi :-)
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... are#p76957
appunto.62VAMPIRO wrote:Sì, ho capito.........La soluzione di Myskin potrebbe essere una soluzione. Però, come detto, le booleane possono dare problemi, sopprattutto se è un'animazione: sarà pesante da renderizzare.
possibile che non c'è un modo per controllare semplicemente
l'occlusione?
bello.Occhi, direi, per dare un'occhiata al Forum con il tasto "Cerca" :D :D :D
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... are#p76957
se ho tempo magari implemento qualcosa del genere, vi faccio sapere :-)
p.s. grazie a tutti, anche del benvenuto
"Che cos'è il genio?" :D62VAMPIRO wrote:http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... are#p76957
Grande Vampiro! Bell'effetto!
-
- Advertising
FOLLOW US