grazie morph.... appena ho modo di aprire il tuo modello ti faccio sapere... nel frattempo avevo lanciato un render di prova con il materiale pavimento un po' scuretto... non fate caso alla texture e alla sua scala perché l'intento era quello di valutare se la luce era troppo forte o no... a me non sembra, che dite voi?
p.s. il vaso è leggermente sollevato da terra, lo sistemerò prossimamente...
ho inserito il materiale e cambiato alcuni parametri, tra cui la risoluzione e cache irradianza messa a media.
poi forse se non ricordo male a qualche luce area ho aumentato o abbassato l'intensità.
Proverò a lanciare un render senza materiale e con gli stessi settaggi...
beh a questo punto, anche se senza i materiali mi sembra sempre troppo sovraesposto, io lo lascerei così, dato che poi l'illuminazione, con l'aggiutan dei materiali migliora molto
Quello che salta più all'occhio è il cielo troppo scuroed uniforme, visto il sole così alto, e l'interno illuminato in modo troppo uniforme (poco illuminato in prossimità delle aperture e troppo all'interno).
Posizionerei e regolerei meglio la camera per evitare l'eccessiva distorsione prospettica.
Eliminerei, inoltre, la luce dietro il vetro acidato che crea un'alone sgradevole.
Comunque dipende molto dall''obbiettivo (ho cercato a ritroso ma non l'ho trovato):
se la vasca dev'essere la "protagonista" la posizione del sole mi sembra azzeccata, magari leggermente più basso, che tagli a metà la vasca stessa, diversamente se l'obbiettivo è una bell'immagine d'insieme lo porterei molto più basso e quasi frontale alla camera.
Per farmi capire ti allego 2 esempi al volo:
cavolo..........se prima di veder i tuoi render mi ritenevo soddisfatto, ora riguardando il mio render mi vien da piangere....
In primis grazie per gli utilissimi consigli... dato che in questo periodo ho pochissimo tempo libero causa lavoro, le modifiche andranno un po' a rilento.
Per quanto riguarda il cielo, in realtà è temporaneo, in quanto devo ancora scegliere l'immagine di sfondo...
Per l'inquadratura condivido sto cercando di variarla, hai usato una camera normale o con target? Perchè a me viene molto più prospettica la vista sulla vasca. Sembra quasi che sia posizionata al di fuori della stanza, dietro il vetro, mi sbaglio?
Il parquet è favoloso.... è un rovere o wengè?
Quello che mi interessava era una vista complessiva, però mi hai dato un duplice spunto..
Ora riproverò ad inquadrare la scena.
Nel frattempo ho aumentato di intensità le luci area, portandole al 200%.
Non mi rimane che rimettermi sotto con il lavoro per migliorarlo seguendo i, per ora, pochi ma preziosi consigli.
FOLLOW US