Vincere denaro con i design
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Vincere denaro con i design
Re: Vincere denaro con i design

Scusate ma mi fa' proprio brutto che i creativi debbano creare camionate d'idee "aggratis", creando un catalogo "postalmarket" nel quale i direttori commerciali possono pescare senza problemi e senza pagare design che fino a poco fa "avevano l'ardire" di chiedere addirittura royalty sul venduto.. certo, in un periodo di vacche magre e di globalizzazione le professionalità si svendono...

Tanto vale comprare un "gratta e vinci"..
Scusate ancora per lo sfogo, ma questo è il mio pensiero: se i creativi non impareranno a valorizzare il loro lavoro, a fare sistema, non si andrà molto lontano..
ciao
_kino_
Quoto!!!myskin wrote:..io proprio no!![]()
Scusate ma mi fa' proprio brutto che i creativi debbano creare camionate d'idee "aggratis", creando un catalogo "postalmarket" nel quale i direttori commerciali possono pescare senza problemi e senza pagare design che fino a poco fa "avevano l'ardire" di chiedere addirittura royalty sul venduto.. certo, in un periodo di vacche magre e di globalizzazione le professionalità si svendono...![]()
Tanto vale comprare un "gratta e vinci"..
Scusate ancora per lo sfogo, ma questo è il mio pensiero: se i creativi non impareranno a valorizzare il loro lavoro, a fare sistema, non si andrà molto lontano..

BOICOTTIAMO WWW.ANTSBAY.COM !!!!! :grb
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
ma quando ti dicono: "lei si obbliga di alienare il contenuto patrimoniale della sua opera dell'ingenio al Brand detentore della gara in qualsiasi momento questo lo voglia e quindi di fornire i propri dati personali alle condizioni poste dal Brand stesso. Inoltre gli utenti vincitori o non, si obbligano a non commercializzare le proprie opere sino al momento di liberatoria enunciato nel Brief della gara." .. non hai diritto più a nulla, neanche a riutilizzarle altrove.. rischi che le hanno già prese. ad un concorso d'idee generalmente resti sempre padrone delle tue opere.
Vero che molti designer di fama non sono neppure iscritti al ADI perché intentare cause per "ciulate d'idee" è quasi inutile... è sempre il solito discorso di un lavoro svenduto per nulla (ahimé quanti post sull'argomento!)..
Il problema è che il creativo fa un lavoro così divertente che si sente in colpa quando chiede soldi!!

Comunque senza polemica e con grande stima, Kino

Edit: Saluti caramente anche Hurricane, a cui non sarà sfuggito il titolo "vincere denaro con i design"!

Quello che dite voi è giusto, ma è anche vero che cmq loro lo sottoscrivono e se partecipi lo sai e quindi stai al "gioco", un conto è farsi fregare un'immagine di tua invenzione messa sul tuo sito dove esponi idee ecc... un'altro paio di maniche è partecipare ad un concorso di brand e anche se non vinci vedere il tuo brand qualche tempo dopo da qualche parte....ti girano ad elica (vero) ma sei anche consapevole che avendop partecipato la fine che fa la tua idea nel 10% dei casi è quella.
Il mio discorso volgeva proprio a quello e più di una volta prima di consegnare un lavoro di grafica, a meno che non mi fidi proprio ciecamente o si tratti di poche decine di Euro, sono sempre propenso ad autospedirmi le cose datate e con tanto di timbro postale...e su questo sfido qualsiasi società a romperti, perchè il timbro postale è proprio nero su bianco e non parlo di ore parlo di qualche giorno prima in modo da essere proprio sicuri.
Nel mondo informatico le mail certificate e tutto il resto, ti danno una mano, e qualche causa è stata già vinta quindi ci sono anche i precedenti a cui far riferimento.
Molti professionisti poi ricordiamolo non vedono l'ora di vendere brand, ci fanno soldi, e non gli interessa nemmeno pubblicare il brand inventato, perchè magari sono assunti dalla stessa casa produttrice e pagati proprio per quello. tante case hanno i loro grafici interni per non inciampare in complicazioni.
il nosto è un mestiere difficile e in tempi come questi ancora di più...io sono per la non svendita ma per i prezzi giusti con la giusta qualità, purtroppo non tutti riescono con gli stessi prezzi ad offrire la stess qualità e molto spesso i responsabili grafici di alcune aziende hanno un senso estetico veramente di basso livello....
Ho un pò divagato ma mi premeva spiegarmi bene
grazie Myskin è stato un'ottimo spunto per aprire spero un dibattito su un argomento molto delicato.
ciao
_kino_
Il progettista, mi pare di ricordare da codice civile, può sempre rivendicare la paternità dell'opera anche avendone ceduto i diritti. La materia è complessa e controversa.
Si potrebbe paragonare al concorso di architettura, ogni architetto partecipa seguendo le direttive di un tema, propone il suo progetto e se ottiene qualche risultato bene, altrimenti è solo esperienza o divertimento (se cosi' si puo' definire)
resta il fatto che i concorsi di architettura sono sorvegliati da Enti (ordini professionali provinciali ad esempio) per cui il modo come vengono proposti puo' essere criticato ed alcune volte i bandi sono modificati in seguito a segnalazioni.., e se non sono congrui sotto determinati aspetti i professionisti possono venire diffidati dal parteciparvi
tutto questo per difendere la categoria dagli enti che cercano di ottenere il massimo col minimo (o nullo) sforzo.
ho letto il bando in home page della camera da letto col relativo montepremi solo per chi vincerà.... capisco che sono tempi di magra, ma già durante i periodi "normali" il professionista viene piu' o meno sfruttato con molta discrezione...
credo pero' che il limite di farsi prendere per il "c..o" debba anche esistere.. e questo sito puo' aiutare a tracciarlo

buon lavoro a tutti

-
-
- Advertising
FOLLOW US