Vincere denaro con i design

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
davidecarr

Re: Vincere denaro con i design

Post by davidecarr »

mi sa che avete frainteso...stò sito procura soldi dalle aziende e li rigira alla comunity.
Paradossalmente la formula è migliore del concorso poichè puoi vedere in diretta i lavori dei tuoi concorrenti, quindi c'è il controllo reciproco.....mi sembra che demonizziamo un pò troppo.....eppoi vogliamo parlare dei famosi concorsi!?!?!?!?!?! 9 volte su 10 son fatti a doc per far prendere incarichi e soldi miratamente...volete 1 milione e mezzo di esempi o ci ricordiamo di essere in italia? vogliamo parlare della parcella di 22 milioni di euro a fuksas per torino per un progetto vincitore di concorso internazionale!?
Ormai sono demoralizzato dal sistema italia, ma mi fa piacere che qualcuno ci provi ancora...
nexzac

Post by nexzac »

mmm vediamo, oltre a condividere in varie parti i discorsi di tutti più o meno e rispettare assolutamente ogni punto di vista, penso che nessuno sia stato minacciato di morte se non partecipa al concorso, e così, a tempo perso, tra una pubblicità e l'altra del film che ci si guarda la sera se esce un render che ti fa prenotare un volo milano-new york, non mi dispiace l'idea....
ovvio che poi è un approfittarsi e tutto un giro "losco" eheheh ma c'è ben peggio ;) secondo me ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ben

Post by ben »

ciao a tutti. sono molto interessato ai discorsi che avete fatto e molti non li condivido. prima chiarisco il fatto dei diritti d'autore: infatti il contenuto patrimonile è alienabile mentre quello morale no quindi l'autore potrà sempre dichiarare di essere l'ideatore ma non mi parte che ci sia scritto il contrario nel sito. Comunque ho letto i termini del sito e c è scritto che i designs non vincenti saranno cancellati e quindi l'autore può usarli come meglio crede. Pensate a quest'altro punto di vista: quanti ragazzi studiano all'università e sono a spese dei genitori soprattutto in città care come milano e roma? beh se potessero guadagnare qualcosa facendo quello che studiano non è male per niente. poi non avete considerato una cosa: magari è vero, per design professionisti è poco il montepremi, ma ora come ora il sito è nuovo e non ci sono tanti iscritti perciò le imprese non possono offrire montepremi alti, questi dipendono dal numero di iscritti che producono esternalità positive. inoltre il sito si basa su: le aziende pagano l'utente. mica male... e poi tutti possono vedere il lavoro di tutti e il n dei voti ecc che da autocontrollo ai designers e massima trasparenza. io penso che sia davvero bella come idea!
ciao a tutti!
3dmansion

Post by 3dmansion »

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....grazie capitanlibeccio finalmente una "ventata" d'aria fresca al forum, dopo la super cazziata dei moderatori (che, aggiungo, ci stava tutta, vista la tensione raggiunta), non ci sono più state bagarre di alcun tipo, che a mio avviso, di tanto in tanto aggiungono quel pepe, che male nn fa se preso a piccole dosi.
detto questo, wow, io sono assolutamente vs lo sfruttamento, o l'abbattimento costi, o lo svendimento del proprio lavoro e delle proprie capacità, ma, per esperienza diretta, lo sfruttamento, vi assicuro che è tutt'altro, come ad esempio, vedersi pagare 15 ore di straordinari al sabato e domenica (che per contratto non dovresti neanche fare) 150 eurini, quello è sfruttamento c....o! senza parlare del senso d'impotenza che provi davanti a quella busta così misera, lo sfruttamento è quello che fanno i datori di lavoro che sono perfettamente consapevoli della crisi che è in atto, e sono ancora più consapevoli che ci vorrebbe un matto per rinunciare ad un lavoro "fisso" adesso, quindi ti spremono e alle loro condizioni. we, scusate lo sfogo, comunque, credo che alla fine, se fatto a tempo perso, 1000 eurozzi non fanno proprio schifo schifo dai... :D
ben

Post by ben »

hai ragione 3dmansion! per non parlare che grazie alla globalizzazione molte aziende chiedono di fare alcune attività a paesi a basso costo. e vi assicuro che con i mei studi di design esistono queste realtà... 1.000 $ farebbero proprio comodo, soprattutto per qualcosa che amo fare!!!
myskin

Post by myskin »

Perbacco sto post è più intasato del centralino delle lotterie nazionali!! :lol:
Non riesco a scrivere una riga che bisogna editare! :lol:
grazie a Kino per i chiarimenti e per l'esperienza che porti! I tuoi commenti sono sempre ben ponderati e sono d'accordo! :)
grazie ad Arcnello che acutamente ci fa capire che il livello di percezione di certe dinamiche è ancora alto! :)
Scusa Capitanlibeccio non volevo essere polemico! Anzi grazie della segnalazione comunque. E' stato solo il pretesto per un argomento che era nell'aria. Non è assolutamente una lite! Molti di noi avranno sentito liquidare il lavoro creativo quasi come una pratica hobbystica, di relax. Ma se non sosteniamo il valore del nostro lavoro temo che sarà dura farne digerire il prezzo al cliente. Soprattutto se le idee le trova a vagonate nel cassone!! :lol:
Le tutele corporative talvolta sono eccessive, mi rendo conto. Sarebbe bello però che si mettesse su se non un ordine ma almeno un movimento almeno di consapevolezza.
Anzi non sarebbe male che le software house ci dessero una mano anche nel marketing di sostegno delle attività! :-- :99 dopotutto se le cose marciano bene si spende di più! :)
Comunque sempre interessante sentire le opinioni dell'alveare! :D
krone

Post by krone »

davidecarr wrote:vogliamo parlare della parcella di 22 milioni di euro a fuksas per torino per un progetto vincitore di concorso internazionale!?
Quella cifra magari é relativa alla progettazione completa, autorizzazione, esecutivo e direzione lavori (piú tutto il resto), quindi é piú che normale. Il primo premio per concorso del genere sará stato tra i 50 e gli 80mila euro (che tra l´altro in caso di affidamento dei lavori vengono scalati dalla parcella) cifre neanche troppo elevate che alla fine dell´anno, tra concorsi vinti e concorsi non vinti, ripagano i costi di uno studio per partecipare a tali concorsi.
myskin

Post by myskin »

AALT! SCUSATE AMICI MA DEVO SOTTOPORVI UNA QUESTIONE:
prima ho copiato ed incollato dai termini del sito questo:
".. Inoltre gli utenti vincitori o non, si obbligano a non commercializzare le proprie opere sino al momento di liberatoria enunciato nel Brief della gara."
Ora invece c'è scritto questo:
".. Inoltre gli utenti vincitori si obbligano a non commercializzare le proprie opere sino al momento di liberatoria enunciato nel Brief della gara mentre, i non vincitori, sono liberi di usare le proprie opere che saranno cancellate.
E visto che: " Quest'ultimo si riserva la facoltà e il diritto di modificare o cambiare in qualsiasi momento i termini e condizioni d'uso del sito con efficacia ex nunc. L'uso continuato del sito da parte dell'utente conferma la presa visione e quindi l'accettazione dei cambiamenti o delle modifiche del termini"
Ammazza che velocità :x come la mettiamo?
_kino_

Post by _kino_ »

Sono contento che vi stia a cuore la vostra professione e nel leggere così tante opinioni...la mia stima nei vostri confronti sale a sentirvi così caldamente partecipi, spero possa essere un'esempio per sensibilizzare anche tutte quelle persone la fuori che si improvvisano grafici o rubano lavori a professionisti (come vi e mi ritengo) per far risparmiare soldi a privati o ad aziende, abbassando la qualità sul mercato e riducendo così noi ad "abbassarci" (non nel senso dispregiativo, i concorsi sono un bella cosa se fatti nel modo serio ed opportuno) a dover arrotondare cercando altre scappatoie....

grazie

_kino_

p.s. Avranno delle spie ragazzi!!!!! hahahahahahahah
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
jelly

Post by jelly »

@myskin: pareva anche a me fosse cambiato qualcosa. Non avevo copiato il testo, grazie della segnalazione :)
Ciascuno tragga le proprie conclusioni.

P.S. Le cifre indicate sono peraltro cifre lorde, vanno pagate le tasse su di esse. (salvo ulteriori rettifiche/modifiche)
  • Advertising
Post Reply