Vray 1.2.....ma HDRI funziona?!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
luch81

Vray 1.2.....ma HDRI funziona?!

Post by luch81 »

Salve ragazzi ho da poco installato il nuovo Vray 1.2 ed ho subito notato un piccolo problema, si in sostaza se attivo physical sky/sun e metto una mappa hdri su enviroment come GI, bè, quest'ultima non genera luce.
Mentre se spengo physical sky/sun, la mappa HDRI genera luce....Quindi mi domando ma è normale sulla versione precendente funzionava tutto alla perfezione!
visualtricks
Moderatore

Re: Vray 1.2.....ma HDRI funziona?!

Post by visualtricks »

ciao,

quando usi phys.sun e sky, dagli attributi della luce, hai la possibilità di fare in modo che il sole "sovrascriva" uno o tutti i canali dell'environment. Di default, sole e cielo fisici sovrascrivono l'environment quindi è normale che accada quello che descrivi.
Attachments
Immagine 13.jpg
Immagine 13.jpg (93.93 KiB) Viewed 1895 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
luch81

Post by luch81 »

visualtricks wrote:ciao,

quando usi phys.sun e sky, dagli attributi della luce, hai la possibilità di fare in modo che il sole "sovrascriva" uno o tutti i canali dell'environment. Di default, sole e cielo fisici sovrascrivono l'environment quindi è normale che accada quello che descrivi.
Spiegato l'arcano...
Ancora devo ambientarmi all anuova versione.
Grazie :)
fabio81

Post by fabio81 »

Però è strano, io sto disattivando Gi reflection nel ph sky e sun e con hdri attivo nell'Environment (nel canale rilfessione con valore anche a 300) non genera riflessi sui vetri...
Eppure il materiale vetro a il canale riflessione attivo.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

la nuova versione di vray ha un piccolo bug (dichiarato ufficialmente e che pare verrà sistemato con i prossimi update): quando si usano immagini HDR nei canali dell'invironment, i moltiplicatori per l'intensità non hanno effetto. Per aumentare o diminuire l'intensità dell'hdr quindi bisogna agire direttamente sul valore di esposizione dell'immagine (basta cliccare sul tab della texture per accedere agli attributi)
Attachments
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (79.49 KiB) Viewed 1829 times
Image
fabio81

Post by fabio81 »

Ho appena provato alzando i valori fino a 5 nell'esposizione, ho alzato per eccesso anche i valori nell'Environment fino a 600 e anche di più ma nessun risultato..
ho disattivato tutte le luci e attivando tutto l'environment in tutti i suoi canali avrei dovuto vedere per forza qualcosa no? si riesce soltanto ad intravedere qualcosa ma è tutto nero..
Stavo provando a disattivare l'opzione ovverridable nei materiali ma non cambia nulla..
fabio81

Post by fabio81 »

Ora funziona, però ho dovuto alzare l'esposizione dell hdri a 20 (praticamente diventa bianca) però l'illuminazione funziona anche se i riflessi dei vetri non mi convincono tanto...
Poi ho notato che alcuni vetri riflettono bene e altri risultano praticamente neri neri! eppure il materiale è identico.. Ho provato ad invertire le normai, ad ottimizzare ma nulla.. cosa potrebbe essere?
Mah.. comunque grazie mille
fabio81

Post by fabio81 »

Ho risolto! vi spiego il procedimento perchè potrebbe essere utile..
In poche parole una volta attivato il canale reflection nell ' environment, ho lasciato il multiplier a 1 senza alzarlo altrimenti mi sfasava tutto e poi regolavo l'effetto a piacimento con l'esposizione dell hdri (come spiegava visualtricks).

Prima invece provavo ad alzare anche di poco il multiplier (REFL) dell'environment ma renderizzava tutti i vetri neri..

Ciaoo
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

l'overridable dei materiali non c'entra nulla :) se agisci sull'esposizione dell'HDR dovrebbe funzionare...
Attachments
hdr_refl.jpg
Image
fabio81

Post by fabio81 »

Si hai ragione ho provato anche io ora :) e ho notato sopratutto che i valori dei multiplier non influiscono minimamente.. strano vero?
Si gestisce tutto dall'esposizione che ha un range da 0 a 25 solo.. Lo sto testando proprio ora anche con il gi environment e non solo sul canale reflection..
Si può dire che ho scoperto come aggirare il bug :D
  • Advertising
Post Reply