Clothilde per telo auto...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

Re: Clothilde per telo auto...

Post by parlmc »

[premessa: Scusa per l'intrusione, Trevis]
:D Facciamo così:
essendo che il pdf è un po' pesantuccio e non sta negli allegati del forum, se qualcuno è interessato mi mandi un PM con la sua e-mail e glielo giro volentieri.
Per non alimentare false aspettative ci tengo a dire che il 80% del concetto è gia spiegato nel mio precedente post [se si ha un po' di dimestichezza con Clothilde].

se ci sono un paio di volontari beta-testers, lo metto in bella e, col beneplacito di Trevis che ha aperto la discussione, lo posto qui sotto.
ciaociao,
Ros
trevis

Post by trevis »

se ci sono un paio di volontari beta-testers, lo metto in bella e, col beneplacito di Trevis che ha aperto la discussione, lo posto qui sotto.
Fai pure, credo che possa essere utile a molti.

Questo è un po il risultato "quasi" finale (ad una risoluzione decente)...anche se modificherò ancora qualcosina.

Metto anche il wire (con HN spenta) per capire che risoluzione ho usato per l'ultimo step.

Grazie ancora Ros... :idea:
Attachments
Capture.JPG
Cloth_telo_hr.jpg
morph

Post by morph »

io ho trovato utilissimo il pdf che mi ha inviato ros e per questo infatti, lo ringrazio :)
parlmc

Post by parlmc »

visto che me ne ero scordato [mea culpa! :( ] e visto che sembra sufficientemente comprensibile [grazie alle cavie per aver sperimentato a loro rischio e pericolo! :idea: ] pubblico il link al tutorial in .pdf
non è in bella copia ma se si dovrebbe capire lo stesso.

aggiungo -dall'Help di Cinema4D- una estrema sintesi delle regole base per i tessuti
Le 8 Regole d’Oro del Tessuto

-Create la mesh del tessuto fitta quanto necessario.
-Assicuratevi che il collisore sia regolato adeguatamente.
-Per il tessuto, usate valori bassi per la flessione e alti per la rigidità.
-Utilizzate i settaggi eps dipendenti dalle dimensioni dell’oggetto.
Usualmente questo dovrebbe essere settato sui valori di 1/10 - 1/100 della misura dell'oggetto.
-Non utilizzate materiali speculari se non desiderate che assomigli ad una
gomma/plastica.
-Usate meno poligoni possibile.
Il numero di poligoni nel tessuto e il collisore determinano la velocità del calcolo.
-Scegliete le dimensioni corrette.
Quando si modella il tessuto originale dovete tenere un allungamento il più lungo possibile.
-Tipologia ottimale.
Per creare e visualizzare delle pieghe e/o flessioni del tessuto prova ad usare poligoni che sono uguali in dimensioni e più squadrati possibile.
per maggiori dettagli io continuo a consigliare l'Help, che sull'argomento è chiaro ed esaustivo.
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Post Reply