Funzioni di utilità per i keyframe

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
idrive

Funzioni di utilità per i keyframe

Post by idrive »

Salve a tutti
sto tentando un'approccio all'animazione su C4d 11.5 su Mac. Vorrei sapere se ci sono dei metodi, sul manuale non ne ho trovati, per copiare ed incollare i keyframes una volta impostati. Faccio un esempio: se ho un movimento ciclico, diciamo a 4 keyframe come per una camminata od un pistone, esiste la possibilità di copiare i keyframes e incollarli più volte sulla timeline o altra finestra (per lo stesso oggetto ovviamente), posso settare tutti i keyframe che seleziono ad un'interpolazione lineare anziché spline o altra? Esistono altre funzioni utili a gestire i keyframes?
Grazie a chi saprà darmi lumi
Idrive
parlmc

Re: Funzioni di utilità per i keyframe

Post by parlmc »

ciao idrive,
vado con ordine:
1.
se ci sono dei metodi [...] per copiare ed incollare i keyframes una volta impostati
selezioni i keyframe che ti interessano e trascini premendo Ctrl, oppure stesso sistema nel pannello di Timeline [Maiusc+F3] selezionando l'oggetto o la traccia che ti interessa, oppure -sempre nel pannello Timeline- modifica ->copia/incolla. se hai dei loops lunghissimi però ti conviene selezionare la traccia di animazione -> tasto dx -> scegliere cosa deve fare cinema Prima/Dopo l'ultimo keyframe

2.
posso settare tutti i keyframe che seleziono ad un'interpolazione lineare anziché spline
se selezioni un keyframe dovrebbe comparire nel menu degli attributi [di default in basso a dx] il pannello di info del keyframe, da lì puoi gestire il tipo di interpolazione, oppure nel pannello Timeline scegli la visualizzione F-Curves e modifichi le curve di interpolazione come più preferisci.
Attachments
Immagine.gif
Immagine.gif (12.27 KiB) Viewed 967 times
ciaociao,
Ros
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao idrive

bhe puoi sia copiare trascinando (selezioni i kframe che ti interessano e li sposti tenendo premuto ctrl), sia impostare direttamente un ciclo sulla traccia (selezioni la traccia e dagli attributi scegli una delle opzioni disponibili - fig.), infine puoi fare copia e incolla classico (selezioni i kframe, fai Copia, sposti il cursore al punto dove vuoi incollare, selezioni la traccia intera, incolli). Hai l'imbarazzo della scelta ! :)
Attachments
Immagine 15.jpg
Immagine 15.jpg (32.36 KiB) Viewed 967 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
idrive

Post by idrive »

Grandi!
grazie, non ero riucitro a trovare queste funzioni, in realtà avevo immaginato che almeno il copia ed incolla, visto che c'era dovesse funzionare proprio per quello che a me serviva, ma non so perché non mi copiava ed incollava nulla. Ho provato su un file nuovo animando un semplice cubo e funziona. MAH! I misteri dell'informatica. Ora mi studio bene come fare i lmovimento e poi posto il risultato.
Grazie ancora
Idrive

P.s. Ma che bel programma che è C4d ! :D
  • Advertising
Post Reply