Parte dell'animazione scura in rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ManuelHT

Parte dell'animazione scura in rendering

Post by ManuelHT »

Ciao, innanzitutto un saluto a tutti voi dato che sono nuovo di questo forum e del mondo del 3D in generale :)
Volevo chiedervi un piccolo aiuto dato che sto realizzando una piccola animazione di 150 frame ma mi sono accorto che in una parte dell'animazione (dal frame 16 al 74) la scena è molto scura, come se fosse buio nonostante il resto della scena sia completamente chiara come desiderata (ho utilizzato dei bianchi e dei grigio chiaro per i materiali).
Non capisco come mai mi da questo errore, eppure nella timiline non ci sono effetti particolari in quel lasso di frame quindi non so spiegarmi il motivo.

Come illuminazione ho usato una semplice luce omni e una target camera per la ripresa.
Non ho settato la GI e l'AO per una questione di tempi di rendering ma comunque il problema me lo da lo stesso.
Volevo chiedervi quali potrebbero essere le cause di ciò.

Inoltre volevo sapere se c'era un modo per velocizzare un pò i tempi di rendering.

Grazie in anticipo :)
myskin

Re: Parte dell'animazione scura in rendering

Post by myskin »

difficile dire senza vederla.. se dici che non hai chiavi in quei fotogrammi..sicuro vero?
E se fosse un oggetto che passa o s'ingrandisce occludendo la luce? La butto lì.. hai visto mai! :idea:
Buona fortuna!
ManuelHT

Post by ManuelHT »

Sono sicuro che non accada niente nella timeline, per lo meno in quello spazio di tempo.
Nessun oggetto che passa davanti alla luce, ho provato anche a cancellare la luce ma viene lo stesso buio in quei fotogrammi.
A mio parere (da principiante xD) è un problema della camera perchè cancellandola non riscontro questo problema.

Non so se può servire ma posto una immagine con due fotogrammi, il primo è il 74 (buio) e l'altro il 75 (normale).

Image
ManuelHT

Post by ManuelHT »

Nessun idea? Qualche parametro nella videocamera che potrebbe far apparire tutto più buio?
myskin

Post by myskin »

mi dispiace non riesco a capire :o
.. prova a fare uno screen in interfaccia animazione con tutte le cartelle aperte..
almeno ti ho riportato un po' su nei top-post, nell'attesa di...lumi!
Ciao
ManuelHT

Post by ManuelHT »

Sono riuscito a risolvere. In pratica il problema era dovuto al fatto che la videocamera fosse inclinata un pò troppo verso l'alto e non so perchè mi dava quel problema. Ho cambiato la traiettoria della camera inclinandola un pò di meno ed adesso si vede bene.

Non so da cosa sia dovuto quel problema ma spero di non riscontrarlo più :)

Comunque sai mica un modo per poter renderizzare i filmati più velocemente?
  • Advertising
Post Reply