Manuali C4D??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nady79

Manuali C4D??

Post by nady79 »

Ciao a tutti!
Avrei 2 curiosità da chiedere, riguardanti guide o manuali di C4D:
-1° domanda: il manuale in PDF di C4D 11 non riesco a trovarlo da nessuna parte, ho ancora quello della versione 10...sò che c'è la guida, però il manuale era davvero interessante! Voi magari sapete dove trovarlo oppure non è stato proprio creato?
-2° domanda: esiste un manuale aggiornato (PDF o su carta) di C4D esclusivamente per l'architettura? Cioè che sia mirato a spiegare come impostare una scena, le luci, i materiali, gli inserimenti in foto ecc...il tutto solo per render architettonici...
Io di solito non sò mai da dove partire per impostare le scene e mi trovo spesso in difficoltà e a perdere molto tempo...mi piacerebbe che ci fosse un libro specifico in cui mi si diano delle dritte e delle linee base da cui partire...

Grazieeeee :)
hitgracci

Re: Manuali C4D??

Post by hitgracci »

hai già controllato nella sezione shop?

C'è una serie di guide in base alle necessità, fra queste anche per l'utilizzo architettonico.
tommix

Post by tommix »

"Cinema 4D", di Arndt Von Koenigsmarck
arcnello

Post by arcnello »

il prezioso manuale in PDF che veniva dato con il cofanetto del software è stato abolito,
mi sembra sia sopravvissuto sino alla versione 10.5
dalla versione 11 in poi la MAXON ha avuto l'idea geniale di licenziare l'omino che si occupava di aggiornare il file in PDF, presente all'interno del CD, e di inserire l'aiuto in linea all'interno del programma (non stampabile)
intuizione veramente di notevole spessore della casa madre che ha risparmiato uno stipendio all'interno del suo staff...
ciao____________
nady79

Post by nady79 »

Vi ringrazio per le info! :)
E' davvero un peccato che non facciano più la guida in PDF...era molto comoda secondo me...
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Ciao nady79,
http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21769
riguarda la versione 10.5, ma penso che sia ancora utile (a parte AR che è stato cambiato completamente nella 11.5).
Ross

Post by Ross »

Buondì!

io ho acquistato sia il manuale indicato da rogerio3d che i manuali nello shop di questo sito.
Quel che ti posso dire è che il primo è buono per un infarinatura in generale (Molto ben trattate sono le modalità di importazione) ma un po' vecchiotto in quanto la versione 10.5 non aveva l'AR3 della r11 che a mio avviso ha fatto notevoli progressi;
I capitoli della guida di c4d sono veeeeramente ben fatti (e se no sbaglio li aggiornano di volta in volta;)). In particolare il capitolo sul'Illuminazione tratta alcuni casi specifici di illuminazione di interni ed esterni in maniera egregia.

Mi stavo guardando intorno per vedere se c'era dell'altro in commercio ma al momento mi sembra ci sia solo questo in formato cartaceo e aggiornato.

Puoi cmq cercare DVD-video tutorial (purtroppo la maggior parte non in italiano)
per accelerare l'apprendimento.
Non ho acquistato i Dvd di Arkimed, sempre presenti in questo shop, ma ho sentito dire che son fatti veramente bene. Non so però se trattino il tema architettonico.

Ciao.
  • Advertising
Post Reply