Ciao amici
ho un problema con la mappatura di un modello... trattasi di un materasso (vedi foto), ma dato che sono un cagnaccio con body paint, che nonostante mi sia seguito i vari tutorial non ne vengo a capo, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come stendere x bene sta mappa uv e poter mettere la mia texture??
vi allego un esempio di quella che potrebbe essere la texture finale e gli screen shot del materasso in questione.
GRAZIE a chiunque abbia voglia di darmi una mano
Attachments
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Una volta usato lo strumento wizard per crearti una stesura grossolana devi armarti di un po' di pazienza ed adattare la forma della UV a quella del tuo oggetto. Devi immaginare di fare lo sviluppo bidimensionale del tuo oggetto, quasi come fosse un oggetto di carta da aprire e stendere sul tavolo. Ti allego una prova veloce fatta con un oggetto simile al tuo per farti capire cosa intendo. Come vedi ho cercato di mantenere vicine le parti del materasso in modo da dare continuità alla texture. La parte che vedi fuori dalla texture (quella non selezionata) si riferisce alla parte sotto del materasso (si potrebbe benissimo sistemare anche quella allo stesso modo).
ohhh grazie mille mrmoose, sto provando, in pratica una volta stesa col wizard ho tutti i poligoni in ordine sparso, più o meno, quindi li seleziono e stendo il materasso come se fosse il suo lenzuolo, giusto? ma non c'è un metodo più veloce? ad ogni modo sto provando e ti aggiorno sul risultaot, grazie ancora :):)
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
cioè, x più veloce...io pensavo in realtà si potesse fare la selezione del loop centrale e stendere automaticamente la mappa attaccata simmetricamente....un po' come le texture dei visi umani...
diciamo che c'ho pensato così...io non avevo mai usato prima d'ora BP...
cmq sto lavorandoci
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
A dire il vero BP ha numerosi strumenti che velocizzano la stesura. Tuttavia si imparano pian piano facendo molta pratica. Inizialmente ti consiglio di andare a mano e, via via, provare e sperimentare i vari comandi. Una volta capita la logica vedrai che diventa tutto più facile.
FOLLOW US