Rendering 3D da vedere con occhiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Puccio

Rendering 3D da vedere con occhiali

Post by Puccio »

Ciao a tutti...sicuramente c'è già un forum apposito, magari mi è sfuggito, ma avrei una domanda:
è possibile fare rendering 3d (di quelli che una volta stampati ci vogliono gli occhiali speciali per vederli) con Cinema e VRay?
Se si, come vanno settati C4D e VRay?

Un caloroso grazie a tutti...
web_pirate

Re: Rendering 3D da vedere con occhiali

Post by web_pirate »

Se intendi la tecnologia di ultima generazione ti serve per prima cosa il monitor apposito, ma visto che hai chiesto ce l'avrai, e poi sinceramente non so proprio come si possa fare, ti posso solo dire che si devono mettere due camere alla distanza di 6-6.5 cm l'una dall'altra e registrare due video, poi li sovrapponi e dovrebbe funzionare, a parte per il fatto che devono essere delle camere con polarizzazione diversa di modo che gli occhiali(che hanno appunto le lenti polarizzate diversamente) permettono a ogni occhio di vedere il suo film e per questo si ha l'effetto del 3d, ma con cinema non so come e se si può fare.. Ci sarà anche un modo per cambiare la polarizzazione delle camere, ma credo che devi anche tenere conto di quella degli occhiali.. :D Spero ti sia stato di aiuto :D
ManueLLL

Post by ManueLLL »

parlmc

Post by parlmc »

dunque Puccio,
il discorso è molto complesso. se stai cercando di fare un'immagine o un'animazione anaglifica [occhialini rosso/ciano] la cosa è relativamente semplice.
se invece -come dice Web_pirate-ti riferisci al 3d recente [lenti polarizzate, schermi speciali, etc...] le cose si fanno un tantino più complicate. tecnicamente la cosa non cambia dal fare il render normalmente, il più è l'integrazione delle due immagini, ma in quel caso è il sw di montaggio che se occupa, non Cinema4d. possibile anche che qualcuno abbia sviluppato un plug-in a proposito ma non saprei indirizzarti oltre questi:
http://www.c4dcafe.com/ipb/index.php?/t ... 3d-vision/
http://www.c4dcafe.com/ipb/index.php?/t ... animation/
http://artist.invazion.org/faq_stereoscopy.html
oltre al gia citato captain3d
ciaociao,
Ros
renxo

Post by renxo »

ciao a tutti

ritengo molto interessante il post, in quanto avevo visto dei render in giro con questa modalità ma pensavo fosse una funzione automatica del motore di render (che se non sbaglio era vray per MAX).

appena ho un attimo di tempo lo proverò, l'unica cosa è che non posseggo degli occhialini con le lenti blu e rosse e non saprei dove prenderli. Penso che andrò in copisteria e mi farò dare due fogli di acetato uno di colore rosso e l'altro di colore blu.

e poi guarderò tutte le puntate di Art-Attack per capire come si possono tagliare degli occhiali
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: da un cartoncino.

post molto interessante!

ciao e buon lavoro
Renxo
paisvandyke

Post by paisvandyke »

3.jpg
:)
renxo

Post by renxo »

uff, non ho ancora gli okkialini!!!
paisvandyke

Post by paisvandyke »

io li ordinai tempo fa (parecchio) su un sito americano.....se ritrovo il link lo posto..
renxo

Post by renxo »

per trovarli, li ho trovati. Solo che alcuni hanno le lenti rosse e verdi, altre hanno lenti rosse e blu. Quale devo ordinare? Immagino rosse e verdi, perchè da photoshop io ottengo le due immagini una rossa e una verde.

grazie a tutti
Renxo
riciricca

Post by riciricca »

io li avevo fatti con un foglio magenta e uno ciano ed erano venuti bene, avevo trovato un tutorial su come ottenere l'effetto su photoshop ma non me lo ricordo, ma vedrai che se scrivi anaglifi tutorial ti da qualcosa di interessante
  • Advertising
Post Reply