Problema camera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
dveadsl

Problema camera

Post by dveadsl »

ciao ragazzi sono nuovissimo e sto provando una demo di cinema 4d

mi sembra un ottimo programma

ma per un neofita è indispensabile un aiuto da un forum come il vostro.

intanto ringrazio tutti per gli aiuti che sto ricevendo leggendo i vari post, ma non sono riuscito ancora a risolvere questo problema.

ho fatto una semplicissima composizione con una scritta e un piano che la riflette, un paio di luci con ombre e una camera.

e qui sta il problema .
in una delle 4 finestre di c4d ho messo come visulaizzazione la camera col suo movimento, ma quando renderizzo non vedo effettivamente quello che ho creato nel progetto, anche perchè le 4 finestre si possono ridimensionare a piacere.

come faccio a vedere effettivamente quello che poi vedrà la camera?????

grazieeeeeeeee :roll:
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ciao Benvenuto nell'alverare...allora..ti faccio una domandona al volo...
Dicevi che hai aggiunto una telecamera...
Sei andato nel menu della vista > camere > camere di scena > xxx ?
Hai selezionato la telecamera che hai inserito nella gestione oggetti?...dovrebbe risultare giallina di colore..

Una volta che hai agganciato la camera, quella dovrebbe essere la tua effettiva visuale...
Se invece vuoi utilizzare le altre 3 viste per fare il rendering, perche' ti interessa una delle viste piane, allora devi andare nel menu MODIFICA della vista che ti interessa, e magari quella che vuoi utilizzare diversa dalla 3D, e utilizzare "USA COME VISTA RENDERING"...altrimenti cinema4D continua a renderizzarti quella 3D...come prioritaria.

Mz 8)
dveadsl

Post by dveadsl »

intanto grazie per la rapidità

si nella finestar in alto a sinistra

camera>camera di scena>camera

in questa finestra se muovo lo slide temporale o se metto in play vedo effettivamente l'animazione.

ma questa finestra puo essere ridimensionata come si vuole e quindi non mi fa vedere effettivamente quello che la camera sta inquadrando, perchè se ridimensiono la finestra non vedo ancora la stessa immagine ridimensionata, ma vedo più o meno porzioni della mia composizione.

in alto a sinistra di questa finesta mi appare prospettiva e non comera, anche se come ho detto in play vedo effettivamente l'animazione

grazi
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ho capito, praticamente dato che la finestra 3D e' ridimensionabile, ti taglia qualcosa fuori...beh se ci fai caso, ci sono due linee grigie in editor, che cambiano in base a come allarghi o allunghi la vista in editor...quello e' il render Safe, oltre quelle linee non renderizzi...
Se vuoi modificare quella proporzione, devi andare nei settaggi di rendering, cliccando sul terzo bottone in alto con il vasetto, e impostare una uscita con la proporzione che hai nella finestra, facendo questo riesci a far scomparire le linee grigie, quindi sei sicuro che tutto quello che la camera inquadra e' anche nel rendering...
Fammi sapere se hai capito.

Alex
dveadsl

Post by dveadsl »

ciao grazie ancora

ma non ho ancora risolto

nella finestra uscita ho settato risoluzione a pal d1 720x576

e proporzione 4/3

nelle finestre vista (destra sinistra e sopra) vedo una griglia e non riesco a capire quali sono le righe safe di cui parli tu.

non è possibile avere una finestra nella quale si vede esattamente quello che inquadra la camera????

grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

capisco, devi capire quali sono, ovvero quelle grigie...se vuoi vai nelle preferenze di cinema4D, alla voce Viewport, trovi anche i colori, sotto SAFE RENDERING trovi la possibilita' di cambiare colore alle bande...se le metti gialle, le vedi bene...

L'unico modo per vedere cosa renderizzi, e' il rendering esterno, nella finestra apparte...li vedi quello che renderizzi effettivamente.

Mz 8)
dveadsl

Post by dveadsl »

cavolo ma uno deve andare a caso????

bohhhh

comunque grazie adesso faccio un po di esperimenti ( ne ho già fatti un migliaio)
dveadsl

Post by dveadsl »

il settaggio per il colore del safe rendering io non ce l'ho

ho provato a mettere il programma in inglese ma questa voce non esiste.
io cmq nelle finestre continuo a non vedere la safe area.
come si abilita
  • Advertising
Post Reply