Creare una stroboscopica da discoteca..

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alienina89

Creare una stroboscopica da discoteca..

Post by alienina89 »

Qualcuno saprebbe aiutarmi a creare un effetto luce simile a quello di stroboscopica da discoteca in cinema 4d??? se si mi potreste aiutare x favore sono alle prime armi in qst programma.. :(
alienina89

Re: Creare una stroboscopica da discoteca..

Post by alienina89 »

FiLiPpO92 wrote:animata??
si animata ke magari gira su se stessa e ha lo stesso effetto luce ad intermittenza.. mi sapresti aiutare???
mrmoose

Post by mrmoose »

Con XPresso lo fai in un attimo.
Un nodo Tempo in modalità Frame, un nodo Math in modalità modulo (resto di divisione) e il nodo del'oggetto luce.

In questo modo quando i frame sono pari la luce è spenta, quando sono dispari la luce è accesa.

Ti allego il file, ciao :D

PS: in che senso "che gira su se stessa"? La luce stroboscopica, generalmente, è una luce ad intermittenza.
Attachments
stroboscopica.zip
(7.27 KiB) Downloaded 74 times
alienina89

Post by alienina89 »

mrmoose wrote:Con XPresso lo fai in un attimo.
Un nodo Tempo in modalità Frame, un nodo Math in modalità modulo (resto di divisione) e il nodo del'oggetto luce.

In questo modo quando i frame sono pari la luce è spenta, quando sono dispari la luce è accesa.

PS: in che senso "che gira su se stessa"? La luce stroboscopica, generalmente, è una luce ad intermittenza.
grazie ora lo provo :D nel senso ke gira sull'asse centrale e ruota su se stessa come la terra x esempio capito ora??? ma è ossibile far ruotare un oggeto intorno ad una sfera x esempio??? aspetto una risp grazie :D
alienina89

Post by alienina89 »

mrmoose wrote:Con XPresso lo fai in un attimo.

ho aperto il file e si vede una luce fissa e se clicco sul ciak si vede tutto nero.. scusa se posso sembrare ignorante ma effettivamente nn ho mai usato XPresso in cinema 4d qnd nn so proprio cm si fa quello ke mi hai detto di fare.. mi potresti aiutare???
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

ma è ossibile far ruotare un oggeto intorno ad una sfera x esempio???
Certo che sì.........Il più semplice che mi viene a mente è quello di utlizzare il tag "Align to spline". Attiva una Spline Cerchio (o disegnane una come vuoi), poi all'oggetto che deve ruotare assegna il tag "Align to Spline". Nel flag "Spline Path" degli Attrubuti del tag trascinaci la Spline. Alla fine ti basta animare il parametro "position": metti un keyframe al frame 0 con percentuale "0%". Poi spostati alla fine dell'animazione e nel campo Position scrivi 100% e attiva un'altro keyframe: ora il tuo oggetto ruota attorno alla sfera.
Scusami, Alienina, con tutta la simpatia possibile e senza polemica, ma se sei alle prime armi ti conviene (e dovresti) leggere il manuale: tutte queste cose sono spiegate bene. Visto che sei alle prime armi, direi che questo è indispensabile............
Ultima cosa: ti spiacerebbe scrivere in italiano e non SMSese? Tutte quelle "k", "x" e abbreviazioni varie sinceramente possono dare fastidio, visto che un pc non è un telefonino. Grazie............
alienina89

Post by alienina89 »

62VAMPIRO wrote:
Certo che sì.........Il più semplice che mi viene a mente è quello di utlizzare il tag "Align to spline". Attiva una Spline Cerchio (o disegnane una come vuoi), poi all'oggetto che deve ruotare assegna il tag "Align to Spline". Nel flag "Spline Path" degli Attrubuti del tag trascinaci la Spline. Alla fine ti basta animare il parametro "position": metti un keyframe al frame 0 con percentuale "0%". Poi spostati alla fine dell'animazione e nel campo Position scrivi 100% e attiva un'altro keyframe: ora il tuo oggetto ruota attorno alla sfera.
Scusami, Alienina, con tutta la simpatia possibile e senza polemica, ma se sei alle prime armi ti conviene (e dovresti) leggere il manuale: tutte queste cose sono spiegate bene. Visto che sei alle prime armi, direi che questo è indispensabile............
Ultima cosa: ti spiacerebbe scrivere in italiano e non SMSese? Tutte quelle "k", "x" e abbreviazioni varie sinceramente possono dare fastidio, visto che un pc non è un telefonino. Grazie............
ok grazie per il consiglio e cercherò di scrivere in italiano.. era solo una questione di fretta e di abitudine mi spiace se questo può aver dato fastidio a qualcuno.. grazie comunque :D
Polimar

Post by Polimar »

alienina89 wrote:
62VAMPIRO wrote:
ok grazie per il consiglio e cercherò di scrivere in italiano.. era solo una questione di fretta e di abitudine mi spiace se questo può aver dato fastidio a qualcuno.. grazie comunque :D
Ciao ho provato a scaricarlo per vedere con xpresso il funzionamento, ma la luce rimane fissa accessa non si alterna con i frame.....
mrmoose

Post by mrmoose »

Polimar wrote:Ciao ho provato a scaricarlo per vedere con xpresso il funzionamento, ma la luce rimane fissa accessa non si alterna con i frame.....
La luce viene disattivata nei frame pari e attivata nei frame dispari. Se noti, nei frame pari, c'è una X rossa a fianco della luce nell'Object Manager: ciò significa che l'oggetto (la luce) è disabilitato. Al contrario, nei frame pari, la luce ha un baffo verde di spunta a significare che l'oggetto è abilitato.

In Editor non si vede alcuna differenza, la si nota solo in rendering. Ovviamente è consigliato spegnere le luci di default tra le Opzioni di Render.

Ciao :)
  • Advertising
Post Reply