Texture travi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: Texture travi

Post by Arkimed »

e poi ci sarebbe anche un'altra alternativa... nel momento in cui hai una proiezione ottimale per la forma di partenza, ovviamente diversa dalla uv, puoi cliccare il tag del materiale con il tasto destro, e scegliere Generate UVW coordinate.

Questo creerà le coordinate UVW per il tag del materiale selezionato e cambierà in automatico la proiezione dello stesso in uv mapping.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

morph wrote:ok trovato...pirla io :)

ma allora a che serve l'altra tag che si chiama praticamente uguale...?
Sono due cose completamente diverse... il tag fissa texture (Bake textures in inglese), serve per convertire in mappe bitmap eventuali shader applicati ad un materiale. Tra l'altro puoi includere nel bitmap eventuali ombre, ambient occlusion ecc... una volta ottenute le bitmap, le applichi ad un nuovo materiale nei rispettivi canali (dipende da quelle che decidi di creare nelle opzioni del tag)... in questo modo ottieni rendering decisamente più rapidi in quanto non devi più calcolare gli shader o l'AO ecc..

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
morph

Post by morph »

ahhhh ok, adesso ricordo anche di aver seguito il tutorial apposito che c'è qui...però avevo confuso le 2 tag.

Grazie ark, questo discorso delle tag secondo me è quasi infinito, ci sono migliaia di tag che se non scopri, è difficile che le vai ad utilizzare... :)

serirebbe un capitolo solo su tutte le tag che esistono in cinema... :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

sì, in effetti bisognerebbe mettersi un po' a provarle tutte, quando si ha un po' di tempo libero... (tempo libero?? :shock: :shock: )

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply