Booleane + HyperNURBS!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
aliux

Booleane + HyperNURBS!

Post by aliux »

Salve a tutti. Uso questo programma da poco tempo. Ora mi si è presentato il caso di dover modellare un'intera testata di un motore 50. Di per se non è difficile, se non ci fosse sempre quel qualcosa che mi fa bloccare e perdere ore di lavoro per capire come aggirare il problema. Il problema in questione è l'uso delle booleane con hyperNurbs. Mostrandovi queste immagini capirete subito cosa intendo:
Image
Alla grande semi sfera usata come base ho dovuto inserire un cilindro forato al centro. Ho così creato l'oggetto "booleana" e inserito all'interno la semi sfera e il cilindro. Dopodichè ho scelto l'opzione "A più B".
Così mi si è venuto a creare questo unico pezzo. Fin qua nessun problema.
Quando vado però a inserire il tutto in un HyperNURBS l'oggetto si trasforma in questo modo:
Image
Mi crea superfici fatte da avvallamenti, fosse, rientranze, una cosa Inguardabile!! Vorrei semplicemente tutto molto liscio e lineare.
Ora il mio quesito è questo. E' possibile ovviare a questo problema? C'è una soluzione standard veloce da adattare ogni volta che si presenta? Sbaglio io qualcosa nel procedimento? Per rendere tutto più "fluido e lineare" devo modificarmi le facce manualmente una ad una? se si, come?
Grazie mille ^_^
parlmc

Re: Booleane + HyperNURBS!

Post by parlmc »

ciao aliux,
Vorrei semplicemente tutto molto liscio e lineare.
Ora il mio quesito è questo. E' possibile ovviare a questo problema? C'è una soluzione standard veloce da adattare ogni volta che si presenta? Sbaglio io qualcosa nel procedimento? Per rendere tutto più "fluido e lineare" devo modificarmi le facce manualmente una ad una?
se il tuo problema è creare le svasature e gli arrotondamenti degli spigoli, il mio consiglio è lasciar perdere la HyperNURBS che -come hai potuto esperire- non va d'accordo con le booleane e usare lo strumento Smussa selezionando le serie di spigoli [bordi] che intendi lavorare e regolando oppurtunamente i parametri dello strumento. Il tipo di modellazione di una testata dovrebbe essere compatibile con l'uso degli strumenti senza HyperNURBS, in soldoni: dovresti farcela anche senza.
facci sapere come prosegue... :)

ps. occhio a dove posti, sei nella sezione sbagliata...
ciaociao,
Ros
aliux

Post by aliux »

Grazie mille per la risposta rapida ed efficente in quanto questo metodo di smussare gli spigoli non lo conoscevo, fantastico!! (Di strada ne ho da fare ancora :) ) Il problema ora è dovuto al fatto che hoimpostato tutto il resto del lavoro per essere introdotto in un hyperNurbs, ad esempio ho fatto la semi-sfera fatta da soli 16 poligoni sapendo che avrei dovuto introdurla nell'hyper. Cercherò ora una soluzione anche a questo. Grazie mille!

P.s. Scusate se ho sbagliato sezione. Sono nuovo e ho girato tutto il foro prima di capire dove postare e questa mi sembrava la più appropriata :) Spostate pure. Grazie!
hurricane

Post by hurricane »

Non sono un espertone di modellazione ma credo che, per non rifare tutto, e visto che hai pensato il tutto per essere inserito in HN (anche se l'HN non è un metodo sbrigativo per lisciare un pò il tutto) l'unica cosa che ti rimane da fare è eseguire dei tagli con lo strumento Coltello settato in modalità Loop!
8-)
Comincia a provare a farli dove ti segnalo, anche se ripeto non sono un esperto di modellazione, anzi!!
:idea:
Attachments
Boo1.JPG
Boo1.JPG (47.62 KiB) Viewed 994 times
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
aliux

Post by aliux »

Lo farò grazie. Siccome sono ignorante nel campo, quali sarebbero gli altri metodi per "lisciare"?
Io uso l'hyperNURBS perchè mi da forme reali e soddisfacenti e lavorando su qualcosa con pochi poligoni è sempre più facile e sbrigativo. Non usando l'HyperNURBS dovrei creare forme piene di poligoni quindi più noiose da lavorare.
Per ottenere ad esempio un lavoro come questo, che strada devo prendere?
Image
Ovvero senza usare HyperNURBS come si fa ad ottenere spigoli così tondi? C'è uno strumento particolare? Grazie!
Se qualcuno mi da delle idee gliene sono veramente grato!
Last edited by aliux on Tue Jul 20, 2010 2:20 pm, edited 1 time in total.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Aliux,
si può realizzare una cosa del genere tranquillamente con le hypernurbs a patto di mantenere la geometria il più pulita possibile utilizzando poligoni da 4 lati, cosa che raramente avviene quando utilizzi le booleane.

Nelle immagini seguenti ti mostro i vari passaggi per ottenere la forma che volevi, lavorando con le hypernurbs.

In pratica ho applicato una estrusione interna sui 4 poligoni che vedi selezionati (fig.1 e fig.2), e poi ho sistemato i punti per ottenere la forma ottagonale che vedi (fig.3), dopodiché ho applicato un'estrusione (in questo caso con 2 suddivisioni)(fig.4), poi un'altra estrusione interna ed una estrusione verso l'interno per ottenere il foro (fig.5).

Nella fig.6 puoi vedere il risultato con l'utilizzo dell'Hypernurbs.

p.s. ti ho spostato la discussione in una sezione più appropriata.

Ciao
Arkimed
Attachments
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
aliux

Post by aliux »

Grazie di cuore veramente, per il tempo speso e per la chiarezza della tua spiegazione :) . Sono soluzioni apparentemente facili ma che non balneano in testa subito.
Adotterò questo metodo. Grazie infinite ancora! :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Figurati 8-)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
aliux

Post by aliux »

E grazie al tuo metodo ieri sera in 2 orette sono riuscito a terminare un lavoro che mi sembrava impossibile :D
Image

Image

Ora capisco, Pulizia prima di tutto!

Graziee!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Perfetto! :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3