spline DRITTA

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nexzac

spline DRITTA

Post by nexzac »

ciao ciao
ogni tanto mi piace uscire con qualche domanda stupida e fastidiosa....x quanto basilare sia la cosa che vorrei fare x velocizzare il lavoro non saprei come fare....(oltre che leggermi il manuale se nessuno riesce rispondere al volo).
C'è modo come nei cad o in ps tirare linee dritte (tipo premendo il tasto shiiiiiiift ? :P :D
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
renxo

Re: spline DRITTA

Post by renxo »

ciao
in photoshop devi utilizzare il tasto shift, in Autocad invece cè il comando ORTO, che ti permette di disegnare righe allineate con gli assi. Se hai gli assi ruotati, anche le linee con ORTO attivato saranno inclinate seguendo gli assi.
non conosco altri cad, purtroppo.

ciao
Renxo
nexzac

Post by nexzac »

ciao Renxo ;) nono, ma mi sono spiegato malissimo :( in quei programmi come in altri cad riesco, volevo sapere x farlo in cinema mentre uso le spline...
Image
renxo

Post by renxo »

se non sbaglio devi premere shift, e cinema4d allinea il punto alla griglia... ma non mi funziona bene....boh? In effetti io utilizzo un metodo un po macchinoso: faccio le linee tutte storte, e poi seleziono a gruppi che voglio siano dritti e cambio la scala dell'asse interessato in 0. cosi son tutti drittti.

ma vedrai che cè un metodo piu veloce. Ringrazierò quindi sia te che hai proposto la domanda, sia la persona che risolverà la questione.
ciao
Renxo
nexzac

Post by nexzac »

renxo wrote:se non sbaglio devi premere shift, e cinema4d allinea il punto alla griglia... ma non mi funziona bene....boh? In effetti io utilizzo un metodo un po macchinoso: faccio le linee tutte storte, e poi seleziono a gruppi che voglio siano dritti e cambio la scala dell'asse interessato in 0. cosi son tutti drittti.

ma vedrai che cè un metodo piu veloce. Ringrazierò quindi sia te che hai proposto la domanda, sia la persona che risolverà la questione.
ciao
Renxo
già già anch'io faccio così, ma in questi giorni sto modellando un sacco di cose partendo da delle spline e volevo velocizzarmi un poco.....aspettiamo ;)
Image
renxo

Post by renxo »

confidiamo nel santo protettore dei renderisti :x
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

ti puoi fare una spline lineare con due punti,poi regoli le loro rispettive cordinate,per es uno lo metti su x0 y0 z0 e l altro x0 y0 z1
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Se volete disegnare una retta da un punto A a un punto B, disegnate con una Spline il percorso (non importa se è a zig-zag, per capirci..........). Poi con il Rectangle Selection selezionate tuti i punti>>Structure>>Edit Spline>>Line up (in italiano Linearizza). Poi, casomai, agite nella finestra "Coordinates" mettendo a zero i parametri di Position e/o Size se volete la Spline giaccia nel piano cartesiano X/Z, sennò la lasciate come l'avete disegnata.............
nexzac

Post by nexzac »

no no no, i metodi per avere una linea dritta li conosco.... ma io mi stavo domandando se fosse possibile avere una linea dritta immediatamente mentre faccio un tracciato.... come si fa in PS o AI.........
Image
parlmc

Post by parlmc »

ciao Nexzac,
se c'è un click in più invece di immediatamente va bene lo stesso?
sul genere invece di punta-shift+click fosse punta-trascina-shift+trascina
Attachments
cam.rar
(790.68 KiB) Downloaded 88 times
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Post Reply