[V-Ray] Cucina test

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
poligono

Re: [V-Ray] Cucina test

Post by poligono »

altro punto di vista
quale taglio dell'immagine è migliore secondo voi?
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

mi piace molto la prima di quelle appena postate, mentre mi piacevano molto le altre due prima di queste, soprattutto quella con la vista di traverso.

complimenti!

ah, il rivestimento della cucina mi piace, le piastrelle rettangolari sono molto belle, lineari e danno un senso di profondità in tutte le abitazioni. ottima trovata
poligono

Post by poligono »

Grazie Gabriele

posto una vista "asettica", nelle precedenti immagini ho notato problemi di AA, ora mi pare vada meglio.

Buon we!
poligono

Post by poligono »

aggiungo un altra vista

buon we!
poligono

Post by poligono »

ragazzi ho notato una stranezza
guardate questa inquadratura nella quale ho utilizzato phcam con dof

nell'immagine ritagliata vedete indicato dalle frecce lo spigolo della cappa che viene riflesso sulla superficie lucida dello sgabello.
Lo sgabello è interamente interessato dalla sfocatura dovuta al dof, mentre la riflessione sulla sua superficie no, sapete spiegarmi il motivo?

Quindi lo sgabello è sfocato ma non gli oggetti riflessi sulla sua superficie, come mai? E' normale?
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

mah,è molto strano,ma io non mi soffermerei su questo problemino che è facilmente correggibile con photoshop :)
esablone
Moderatore

Post by esablone »

molto molto meglio...

Ettore.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

poligono wrote: Quindi lo sgabello è sfocato ma non gli oggetti riflessi sulla sua superficie, come mai? E' normale?
Ciao poligono, molto bella la scena !
In merito alla profondità di campo, è normale, a quanto ho capito da profano della fotografia. Il Dof di vray è fisicamente corretto e tiene conto delle distanze dalla camera degli oggetti riflessi nel proprio calcolo, quindi a seconda di come è impostato e di dove sono gli oggetti otterrai risultati di questo tipo.
Per farti un esempio banale, se sei difronte ad uno specchio con una fotocamera, puoi scegliere se mettere a fuoco lo specchio o le immagini riflesse..il principio credo sia quello.

Se vuoi c'e' un post interessante sull'argomento qui:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=53620
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

visualtricks wrote:
poligono wrote: Quindi lo sgabello è sfocato ma non gli oggetti riflessi sulla sua superficie, come mai? E' normale?
Ciao poligono, molto bella la scena !
In merito alla profondità di campo, è normale, a quanto ho capito da profano della fotografia. Il Dof di vray è fisicamente corretto e tiene conto delle distanze dalla camera degli oggetti riflessi nel proprio calcolo, quindi a seconda di come è impostato e di dove sono gli oggetti otterrai risultati di questo tipo.
Per farti un esempio banale, se sei difronte ad uno specchio con una fotocamera, puoi scegliere se mettere a fuoco lo specchio o le immagini riflesse..il principio credo sia quello.

Se vuoi c'e' un post interessante sull'argomento qui:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=53620
si,il tuo esempio e giusto,però qui non si sta scegliendo se mettere a fuoco lo sgabello o le sue riflessioni,ma sta mettendo a fuoco un punto piu lontano,che dovrebbe essere vicino alla cappa,poi nn so,forse mi sbaglio
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

esatto, è proprio per quello che le riflessioni sono a fuoco: per vray (come per le fotocamere) la distanza a cui sono posti gli oggetti riflessi è uguale alla somma della distanze camera-superficie riflettente e superficie riflettente-oggetti riflessi (perchè i raggi non si fermano semplicemente alla superficie che riflette, ma arrivano fino agli oggetti riflessi). In questo caso, essendo il fuoco vicino alla cappa (quindi distante dalla camera), la cappa riflessa verrà vista come se fosse a una distanza ancora maggiore, e quindi a sua volta a fuoco.
Ti faccio un altro esempio:
metti di essere davanti a uno specchio con una fotocamera in mano, dietro lo specchio c'e' una statua. Tu sei a 1 mt dallo specchio e la statua è 2 mt da te. Se metti il fuoco a un metro, avrai il tuo specchio completamente a fuoco ma il tuo riflesso non lo sarà e non lo sarà nemmeno la statua. Se metti il fuoco a 2 mt (quindi oltre lo specchio) la statua e la tua immagine nello specchio saranno a fuoco mentre lo specchio sarà sfuocato.

cmq ripeto, non sono un fotografo, ti riporto quello che ho capito leggendo qua e la :) sono pronto a ritrattare !
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply