Consigli interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
alessandro.fac

Consigli interno

Post by alessandro.fac »

Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo qui e faccio i complimenti a tutti perchè è un forum bellissimo e molto utile.
Premetto che è solo da qualche mese che "lavoro" con questo fantastico programma e purtroppo dispongo solo di C4D r.10

Inizio riportando alcuni parametri di questa scena che ho modellato ispirandomi ad una foto di una rivista, ma che proprio non mi convince per quanto riguarda l'illuminazione; aspetto quindi tanti preziosi consigli anche se so che mancano alcune cose.

IG:
intensità 100%
precisione 80%
dimensione prepass 1/1
profondità diffusione 3
campioni stocastici 250
risol. min. 100
risol. max. 150

luce area in corrispondenza della finestra intensità 200%, decadenza inversa
e poi ho aggiunto un'altra luce area dietro la camera perchè era troppo buio e ho lasciato tutti i parametri invariati a parte la decadenza impostata su lineare

vi ringrazio anticipatamente per i preziosissimi consigli che sicuramente mi darete.
Attachments
Render 3.jpg
esablone
Moderatore

Re: Consigli interno

Post by esablone »

Il risultato non è malaccio, sicuramente una rivista ad alcuni materiali che non hanno nessuna specularità. Per migliorare l'illuminazione potresti usare una luce infinita per simulare il sole in modo da avere delle ombre che passano dal lucernaio.

Ettore.
alessandro.fac

Post by alessandro.fac »

Infatti non ho ancora capito come funziona la specularità...a volte modifico i valori un pò a caso ma senza una logica...sarei molto grato se qualcuno mi sa spiegare più o meno qual'è la logica che ci sta dietro.

Intanto provo a inserire la luce infinita che mi hai consigliato...grazie!!
esablone
Moderatore

Post by esablone »

ti do un input dopo se fai qualche ricerca tra manuale, forum e google troverai tutte le risposte del mondo.. la specularità non è altro che la risposta alla luce di conseguenza opacità e lucentezza.

Ettore.
arcnello

Post by arcnello »

dal render mi sembra che tu abbia inserito la luce area all'esterno del serramento, se cosi' fosse mettila sul filo interno e azione -solo direzione z- (evita in questo modo di bruciarti il serramento verso l'esterno)
prova a dare una decadenza lineare e allunga il raggio bel oltre il pavimento
io eviterei di mettere un'area dietro la camera, falsa troppo l'illuminazione, aumenta la profondità di diffusione a 4
ciao_______
alessandro.fac

Post by alessandro.fac »

Ciao arcnello, si effettivamente la luce area l'ho posizionata dietro il serramento; ora provo a fare le modifiche che mi hai consigliato e poi posto il risultato.

Grazie mille. Gentilissimo.

ciao
  • Advertising
Post Reply