dunque..
... credo sia una riflessione violenta xchè, giudicando dal rendering che hai postato, stai facendo riflettere un'immagine HDRI, giusto?
Se è così io lavorerei con il tag compositing: l'oggetto cielo con la texture della stanza in HDRI non lo farei riflettere, creerei un'altro oggetto-cielo con una nuova texture non-HDRi della stessa stanza e, usando sempre il tag compositing, non la farei interagire con le luci del rendering, non la renderi visibile dall'inquadratura ma la farei solo riflettere (tutte opzioni che trovi nella finestra del tag compositing). Credo di essermi spiegato malissimo... spero che tu abbia cappito ugualmente.
fammi sapere e buon lavoro
in realtà son stato pigro io, riflettendo l'hdri (uso una sfera non un cielo di solito) il vetro non rifletteva un piffero(il soffitto,ma non era un granchè), e così ho giocato "scorretto" mettendo la stessa texture dell'hdri sul canale riflessione del vetro...furbo,ma non tanto visto che la mappatura piatta non è il massimo e soprattuttoper il discorso di sovraesposizione...avrei dovuto.
prendere una bella jpeg del mio soggiorno, tipo, fare un bella foto e lavorando con la luminosità della texture fargliela riflettere a dovere, evitando bruciature. Lì diciamo ho già in mente un modus operandi...discorso diverso per la sfocatura della profondità di campo che on riesco ad esportare con il multipass...
e lì sarebbe più che altro da evitare l'hdri che in animazioni combina disastri e mettersi du buona lena con a impararsi tecniche di illuminazione alternative...dopo posto un nuovo up con la texture riflettente cambiata...
ecco ulteriori aggiornamenti, penso quello praticamente definitivo.
Non è venuto male alla fine e grazie ai vostri consigli (che bello vedere la differenza tra quello iniziale) mi reputo soddisfatto, stavolta mi sento orgoglioso di valutarlo un...toh esagero 6 e mezzo :D
resta il dilemma dei post effetti,vedremo se quando finirà il super ponte fstivo qualche guru mi illuminerà...
ovviamente critiche e consigli sono bene accetti.
non credo animerò nulla, più che altro preferisco sia tutto statico tranne il quadretto che si muove. ringrazio del consiglio,ma non mi piace sovraccaricare reputo il 3d molto delicato da trattare!
2 ulteriori aggiornamenti con il compositing fotografico. Come mai il bordo degli anelli è così seghettato e poco preciso?
Secondo voi è meglio senza o con la profondità di campo?
devo diminuire la sfocatura decisamente, scusate vi chiedo una mano, gli anelli sono mezzelune mandate in rotazione e poi rese editabili...come potrei far si che il bordo dell'anello non sia così seghettato, cavolo è veramente fastidioso...
La colpa dovrebbe essere dell'antialiasing, tutto quello che e' riflesso, e sull'anello c'e' tanta riflessione accumulata, sopratutto sui bordi, quindi devi lavorare con l'antialiasing Migliore, altrimenti C4D analizza solo la geometria degli oggetti.
FOLLOW US