Problema del quadro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

Re: Problema del quadro

Post by arcnello »

innaig wrote:V-ray
ne sei sicuro ?
innaig

Post by innaig »

sisi
renxo

Post by renxo »

sicuro sicuro sicuro?? :)
renxo

Post by renxo »

scusa se mi intrufolo, ma per caso tu sul tuo pc hai un pannello del genere?

ciao
Renxo
Attachments
pannello vray.jpg
innaig

Post by innaig »

sisi
renxo

Post by renxo »

innaig wrote:L'illuminazione che ho utilizzato è:
strength 175%
accuracy 100%
Prepass size 1/1
diffuse depth 3
stochastic samples 150
min resolution 100
max resolution 300
ok, ma capisci che se mi dai questi dati io faccio un po fatica a trovarli sul mio VrayBridge...? :) come faccio ad aiutarti?
scusami, ma per quel poco che conoscEVO di Advanced Render, mi sembra di ricordare che si tratti proprio di lui. o mi sbaglio? Il prepass size è una funzione di AR (io utilizzavo il 2, un po di anni fa) e in vray non ho mai utilizzato una cosa del genere... boh?

ciao
Renxo
innaig

Post by innaig »

si scusami avevo messo erroneamente nell'impostazione del render, l'advancedrender...siccome non ho salvato le modifiche di quel render non mi risultava che avessi modifcato erroneamente il motore di render
renxo

Post by renxo »

ooooh, bene. Ci siamo chiariti... in effetti per un momento ho pensato "è uscita l'ultima release di vray e oltre a non essere stato avvisato hanno anche cambiato tutti i parametri???? e hanno copiato AR????" ma per fortuna era un qui pro quo. :D :D

un ottimo consiglio è di seguire il laboratorio di render, è stato fatto un lavoro eccezionale con tutti i riferimenti ai parametri che cerchi. E' un ottimo spunto per tutti coloro che si trovano alle prime armi (lo dico anche per me).

oltre a questo, se qualche cosa nel mio render non va, io procedo in questo modo:
utilizzo l'override material nel pannello di vray (options), e spunto dai materiali il "overridable" di modo che non ci sia il segnale di spunta SOLO nei materiali che forniscono una fonte luminosa.

vediamo se riesco a spiegarlo in due parole: devi ottenere (come prova di illuminazione) un render SENZA MATERIALI /quindi tutto grigio e sfumature varie)e per fare questo devi utilizzare l'override material. Nel caso tu abbia dei materiali con il canale LUMINOSITY LAYER attivo, l'override material li spegne (ovviamente!!!). Per evitare questo (la prova sarebbe falsata) devi disattivare la funzione OVERRIDABLE che trovi in tutti i materiali di vray (però solo nei materiali che ti interessano, per me sono quelli che illuminano).

fatto questo, avrai molto piu visibile i difetti di illuminazione del tuo render (se ne ha!). Fai caso a quanto le ombre sono nette o meno, a quanto le luci "bruciano" certi materiali, cerca di capire che tipo di illuminazione vuoi ottenere. Tutto questo sarà ben piu visibile SENZA i materiali... sei d'accordo?
dopo vediamo di migliorare (se ce ne sarà bisogno) il resto.

BELLA!
ciao e buon lavoro
Renxo
arcnello

Post by arcnello »

innaig wrote:si scusami avevo messo erroneamente nell'impostazione del render, l'advancedrender...siccome non ho salvato le modifiche di quel render non mi risultava che avessi modifcato erroneamente il motore di render
io ti consiglio, prima di postare delle domande, di capire con cosa stai lavorando e che strumenti hai
tutti abbiamo iniziato da zero conoscendo nulla del programma, ma almeno si sapeva con quale strumento si aveva a che fare
innaig

Post by innaig »

Okok ti ringrazio moltissimo per la tua spiegazione efficace...ti auguro buone ferie, visto che siamo in procinto di andare tutti in vacanza :D
  • Advertising
Post Reply