Funzioni utili che non trovo...o che non ci sono... :D
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Funzioni utili che non trovo...o che non ci sono... :D
Ultimamente mi trovo a seguire determinate procedure per la realizzazione di modelli e mi accorgo che ci sono dei processi noiosi e ripetitivi per i quali sarebbe utile avere delle scorciatoie, ovvero delle funzioni che facciano la cosa in modo immediato ed automatico...Le due funzioni che principalmente vorrei sono le seguenti:
1. Cancellare in un solo colpo tutti i materiali associati ad un oggetto. Non nasconderli (per quello uso il MaskTexture) ma proprio cancellarli da tutti i figli del nodo selezionato.
2. Connettere tutte le meshes che si trovano in gerarchia in un oggetto. Quando si modella, ovviamente, si gerarchizza molto (soprattutto io mi trovo con gerarchie spesso enormi) e io vorrei che fosse possibile selezionare un oggetto radice e connettere automaticamente tutti i nodi poligonali che ha come figli, magari eliminando anche tutti i nodi nulli, a questo punto inutili, che si trovano in gerarchia (se ci sono aggetti NON nativi (tipo nurbs non "risolte") dovrebbero essere automaticamente risolti).
Sapete se esiste qualche funzione che mi è sfuggita per velocizzare questi passaggi o se esistono dei plugin utili alla causa? :D
Thanks!!!
Ciao!
Re: Funzioni utili che non trovo...o che non ci sono... :D
La seconda domanda: forse la mia stanchezza la rende troppo semplice, ma se selezioni tutto (padre e figli) e fai connetti dovresti ottenere un unico oggetto.....
Ciao
Alex
No, io non voglio togliere i colori, voglio proprio eliminare fisicamente i materiali dall'assegnazione ai singoli oggetti. Come Selezionare un materiale associato ad un oggetto e fare "Canc".RZ_AleX wrote:Per togliere tutti i colori io di solito apro il materiale e su assegnazione elimino il colore associato all'oggetto, se poi c'è di meglio resto in attesa.
La seconda domanda: forse la mia stanchezza la rende troppo semplice, ma se selezioni tutto (padre e figli) e fai connetti dovresti ottenere un unico oggetto.....
Ciao
Alex
No anche qui. Quando ci sono oggetti in gerarchia con oggetti nulli e NON risolti la voce "connetti" non è abilitata! Funziona come dici tu se selezioni uno ad uno tutti gli oggetti poligonali che è proprio quello che volevo evitare...
Se non ho capito male: Finestra gestione Materiali>>Function>>Select Texture Tags/Objects>>premere tasto "Canc"voglio proprio eliminare fisicamente i materiali dall'assegnazione ai singoli oggetti.
Sì: giusto che sia così. Un'Oggetto Nullo, proprio per sua definizione, è.....nullo, cioè non ha nessuna proprietà e quindi non si può manipolare e quindi nè rendere poligonale, nè altro. Devi espandere gli Oggetti Nulli che contengono altri Oggetti, selezionarli con il mouse racchiudendoli in una "cornice" (per selezionali tutti) e come detto da Alex tasto dx e poi "Connect" (se hai la 11.5 "Connect+Delete").Funziona come dici tu se selezioni uno ad uno tutti gli oggetti poligonali
hummm...no, per i materiali, come dici tu, mi sembra che cancelli il materiale dalla gestione materiali e sugli oggetti, ovviamente, restano i riferimenti (con la X) a materiali non più esistenti. Io vorrei cancellarli dagli oggetti in gerarchia lasciandoli nella finestra dei materiali. Forse sbaglio io...62VAMPIRO wrote:Se non ho capito male: Finestra gestione Materiali>>Function>>Select Texture Tags/Objects>>premere tasto "Canc"voglio proprio eliminare fisicamente i materiali dall'assegnazione ai singoli oggetti.Sì: giusto che sia così. Un'Oggetto Nullo, proprio per sua definizione, è.....nullo, cioè non ha nessuna proprietà e quindi non si può manipolare e quindi nè rendere poligonale, nè altro. Devi espandere gli Oggetti Nulli che contengono altri Oggetti, selezionarli con il mouse racchiudendoli in una "cornice" (per selezionali tutti) e come detto da Alex tasto dx e poi "Connect" (se hai la 11.5 "Connect+Delete").Funziona come dici tu se selezioni uno ad uno tutti gli oggetti poligonali
Certo, lo so che è giusto così, ed è come faccio attualmente. Il problema è che se si ha una scena/oggetto con, che so io, 2 o 300 sotto-oggetti separati, andarseli a prendere tutti nella gerarchia diventa noioso e lungo. Ancora peggio se si ha anche + di un oggetto da gestire...Ci vorrebbe un plugin che lo fa in automatico: si selezione l'oggetto nullo radice ed il plugin scorre tutte le meshes, le unisce e cancella gli oggetti nulli in + ora inutili...Visto che c'è anche la funzione Connetti+Cancella forse non è difficile scriversi un plugin che lo fa...darò un'occhiata a COFFEE...
nel primo caso, per eliminare il tag texture dagli oggetti, basta che cambi visualizzazione nella finestra degli oggetti, mettendo gerarchia piatta e tag verticali. In questo modo ti si crea la lista di oggetti e tag che hai nella scena, ed essendo in ordine alfabetico, sotto la T, trovi i tag texture con la x che sono quelli del materiale che hai cancellato. E' un operazione da una manciata di secondi, se devi fare ciò per solo un oggetto, forse ti conviene copiare e incollare in un file nuovo in modo che i tag texture sono solo di quell'oggetto. Ti allego uno screenshot.
per il secondo caso, se hai un modello composto da 300 oggetti, anche se stanno dentro gli oggetti nulli, cn il mouse nella zona della finestra degli oggetti, cliccando ctrl+a si seleziona tutto, e non solo gli oggetti nulli, ma tutto tutto, a sto punto l' alt+c (connetti) dovrebbe funzionare. In cinema 11.5 alt+c non credo sia la scorciatoia di connetti, ma potresti assegnarla tu, magari all'alt+c gli assegni connetti+cancella che è una gran funzione che nelle altre release manca...
- visualtricks
- Moderatore
io di solito per cancellare i tag texture da un gruppo di oggetti faccio così: copio o assegno anche all'oggetto padre un materiale qualsiasi, clicco con il destro sul materiale e faccio "Select identical child tags", così seleziona tutti i tag texture dei figli e posso fare cancella.
Per l'altro problema in effetti faccio spesso a mano: seleziono tutti gli oggetti della gerarchia e poi deseleziono gli eventuali nulli presenti. fatto questo è possibile connettere (se prima si sono resi tutti gli oggetti poligonali). Una strada alternativa (ma che dipende da com'e' composta la scena) è quella di disattivare dai filtri della vista gli oggetti nulli e poi usare la selezione a rettangolo per selezionare gli oggetti. In questa maniera vengono selezionati solo poligoni o primitive ecc, senza i nulli.
ciaps
cmq un copia/incolla in un altra scena fai il tutto e ricopi/rincolli nella tua scena fai veloce credo....

-
- Advertising
FOLLOW US