File .obj con posa da C4D a ZBrush
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
File .obj con posa da C4D a ZBrush
da qualche giorno sto provando CD4 versione 10 per modificare personaggi creati con ZBrush. Il mio obiettivo è trovare un sistema per metterli in posa che sostituisca quello di ZBrush stesso, decisamente macchinoso e approssimativo. Mi è stato consigliato CD4, e lo sto appunto provando sul computer di un amico, ma con scarsi risultati.
Dunque: importo il figurino come fil obj "tutto d'un pezzo", creo lo scheletrino, lo muovo senza grossi problemi, gli attribuisco la posa che voglio... e qui sorge il problema. Desidero esportare nuovamente il figurino in formato obj per ritoccarlo e colorarlo con ZBrush, ma CD4 "cancella" la posa e io mi ritrovo al punto di partenza, col figurino nella posa amorfa che aveva all'inizio. Ho (anzi abbiamo) provato anche col plug in Riptide in versione free, ma senza alcun risultato.
Mi domando se sia possibile esportare il file obj con la posa datagli con CD4. Se così non fosse, qualcuno può indicarmi un software che permetta di farlo?
Grazie mille!
Bruno.
Re: File .obj con posa da C4D a ZBrush
No, non è Cinema che "cancella" la posa, ma il formato .obj. Il quale non supporta le bones o joints usate per creare lo scheletro. Non ricordo se ZBrush importa i files .fbx (i quali supportano bones e joints), altrimenti dovrebbe essere possibile con il tool di connessione diretta tra Cinema e Zbrush chiamato "GoZ". Il quale "GoZ" esiste sicuramente per Mac, ma non ho capito se è stata rilasciata la versione per Windows..............ma CD4 "cancella" la posa
In questo modo avrai il tuo modello in posa SENZA più lo scheletro e lo potrai esportare in ZB come semplice obj.
Se ho detto una castroneria correggetemi!
Ryo
Infatti! Ci siamo riusciti proprio così. Grazie mille della dritta!Ryoma wrote:Una volta che hai messo in posa il tuo personaggio puoi "freezzare" la mesh facendo, se non erro, "current state to object" dopo aver selezionato tutto.
In questo modo avrai il tuo modello in posa SENZA più lo scheletro e lo potrai esportare in ZB come semplice obj.
Mille grazie ancora,
Bruno
-
- Advertising
FOLLOW US