File .obj con posa da C4D a ZBrush

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pizzolo

File .obj con posa da C4D a ZBrush

Post by pizzolo »

Salve a tutti,
da qualche giorno sto provando CD4 versione 10 per modificare personaggi creati con ZBrush. Il mio obiettivo è trovare un sistema per metterli in posa che sostituisca quello di ZBrush stesso, decisamente macchinoso e approssimativo. Mi è stato consigliato CD4, e lo sto appunto provando sul computer di un amico, ma con scarsi risultati.
Dunque: importo il figurino come fil obj "tutto d'un pezzo", creo lo scheletrino, lo muovo senza grossi problemi, gli attribuisco la posa che voglio... e qui sorge il problema. Desidero esportare nuovamente il figurino in formato obj per ritoccarlo e colorarlo con ZBrush, ma CD4 "cancella" la posa e io mi ritrovo al punto di partenza, col figurino nella posa amorfa che aveva all'inizio. Ho (anzi abbiamo) provato anche col plug in Riptide in versione free, ma senza alcun risultato.
Mi domando se sia possibile esportare il file obj con la posa datagli con CD4. Se così non fosse, qualcuno può indicarmi un software che permetta di farlo?

Grazie mille!
Bruno.
62VAMPIRO

Re: File .obj con posa da C4D a ZBrush

Post by 62VAMPIRO »

ma CD4 "cancella" la posa
No, non è Cinema che "cancella" la posa, ma il formato .obj. Il quale non supporta le bones o joints usate per creare lo scheletro. Non ricordo se ZBrush importa i files .fbx (i quali supportano bones e joints), altrimenti dovrebbe essere possibile con il tool di connessione diretta tra Cinema e Zbrush chiamato "GoZ". Il quale "GoZ" esiste sicuramente per Mac, ma non ho capito se è stata rilasciata la versione per Windows..............
Ryoma

Post by Ryoma »

Una volta che hai messo in posa il tuo personaggio puoi "freezzare" la mesh facendo, se non erro, "current state to object" dopo aver selezionato tutto.
In questo modo avrai il tuo modello in posa SENZA più lo scheletro e lo potrai esportare in ZB come semplice obj.

Se ho detto una castroneria correggetemi!

Ryo
pizzolo

Post by pizzolo »

Ryoma wrote:Una volta che hai messo in posa il tuo personaggio puoi "freezzare" la mesh facendo, se non erro, "current state to object" dopo aver selezionato tutto.
In questo modo avrai il tuo modello in posa SENZA più lo scheletro e lo potrai esportare in ZB come semplice obj.
Infatti! Ci siamo riusciti proprio così. Grazie mille della dritta!

Mille grazie ancora,
Bruno
  • Advertising
Post Reply