Problemi stage e rendering da importazione ProE
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Problemi stage e rendering da importazione ProE
premettendo che uso Cinema 4D da pochissimo tempo e che sono quindi abbastanza inesperta, vi chiedo il vostro aiuto per dei rendering che sto realizzando per un catalogo di accessori da bagno.
I file 3d originali sono realizzati in ProEngineer, e vengono importati in Cinema4D grazie all'utilizzo di Okino-Granite pack.
Il file importato risulta molto sfaccettato e ho risolto questo inconveniente modificando l'angolo Phong.
Tuttavia, quando mi ritrovo a che fare con forme curve anche solo leggermente più particolari (ad esempio tronchi di cono a base ellittica) il rendering risulta completamente sfaccettato, esasperato anche dal fatto che tutti gli oggetti con cui ho a che fare hanno una finitura cromata e che quindi i riflessi mi appaiono tutti a “zig-zag”.
Esiste qualche modo per importare/modificare il file in modo che non si presentino questi problemi di superficie e riflessione?
Grazie mille
Re: Problemi stage e rendering da importazione ProE

vediamo se ho capito il problema: tu hai dei modelli tipo "freeform" [modellazione solida, superfici NURBS] che da ProEngeneer passano a Cinema4d tramite l'Okino-Granite pack.
premesso che sarebbe molto meglio se tu potessi pubblicare una o più immagini del modello [magari wireframe e renderizzato] secondo me uno scenario verosimile è che il sw di esportazione non ha approssimato sufficientemente la mesh, in questo caso dovresti ripetere l'esportazione tramite tramite l'Okino-Granite pack controllando il paramentro di tassellazione [controlla sul suo manuale, sono sicuro che da qualche parte ci deve essere!] cercando di fare delle prove per vedere di far coesistere il maggior dettaglio posssibile con il minor numero di punti/superfici generati.Il file importato risulta molto sfaccettato e ho risolto questo inconveniente modificando l'angolo Phong.
Tuttavia, quando mi ritrovo a che fare con forme curve anche solo leggermente più particolari [...] il rendering risulta completamente sfaccettato
in alternativa la Engeneering Bundle di Cinema ha uno strumento per l'importazione diretta dei file *.iges, se non sbaglio...
Ros
-
Re: Problemi stage e rendering da importazione ProE
Alla fine, smanettando un po' con ProE e con i parametri di importazione di Okino sono riuscita a sistemare il tutto :D
Certo i render ottenuti non sono a livello di quelli che ho visto qui sul forum, ma per il momento e per quello che devo fare vanno bene così. Poi, appena passato questo periodo di fuoco qui sul lavoro vi chiederò qualche consiglio per migliorarli, in particolar modo per le luci
Grazie mille ancora
-
- Advertising
FOLLOW US