illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
sto cercando di capire come illuminare una scena utilizzando una HDRI.
Vi descrivo ciò che ho fatto (come da help in linea o da tutorial trovati in rete, ad es. http://cinema4dtutorials.com/rendering/hdri-lighting/):
-creata la scena (manichino sopra un pavimento)
-creato 2 oggetti cielo (quello dal menu oggetti>scena), uno visibile, con tag compositing> visibile da camera-raggi-riflessione-trasparenza; il secondo cielo, per l'illuminazione, con tag compositing>visibile da IG (il resto disattivato)
-creato materiale per cielo visibile, con immagine HDRI nella luminanza, altri canali disattivati
-creato materiale per cielo illuminante, uguale al precedente, ma con 10% su "offset blurr" (come consigliato da tutorial)
- assegnati i materiali
Il problema è che l'illuminazione (non parlo dei riflessi), non viene coerente con la HDRI, cioè, utilizzando una hdri dove c'è un sole che spacca le pietre, le ombre vengono comunque molto molto morbide e appena accennate, anche se corrette dal punto do vista della direzione.
Sto sbagliando qualcosa o mi sono messo in testa di fare una cosa che non è possibile?
Un "grazie" in anticipo a chi volesse aiutarmi,
ciao,
Eros.
Re: illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
Re: illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
dipende molto dal tipo di hdr che stai utilizzando, dalla qualità, dalla mappatura, inoltre andando pian piano ad aumentare "l'intensità" della HDR avrai ombre sempre più nette e marcate, con un "intensità" bassa le ombre sono come descritte da te, appena percepibili, perdonami il termine intensità ma non so il termine specifico per modificarla in cinema, su maxwell puoi modificare l'intensità della HDR per quanto riguarda i canali illumination, reflection, refraction e background, dovresti trovare i corrispettivi anche su AR3 senza problemile ombre vengono comunque molto molto morbide e appena accennate
ciao
ManueLLL
GALLERY agg. al 28 Febbraio 2010
ManueLLL
witness the art of combat the center is where the bombs at

Re: illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
Credo che per la maggior parte dipenda dalla risoluzione dell'hdr, ci vuole enorme.
Poi se esiste qualche settaggio per migliorare la cosa (usando AR), sarei felice di saperlo.
Ciao
Verocuoio
Re: illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
Re: illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
X Hopp: non posso postare la scena perché l'HDRI la rende troppo pesante (18Mb)
X ManueLLL: l'HDRI in questione è circa 2300x2300px, non è accezionale, ma il sole si vede in modo abbastanza definito. Ho provato ad aumentare l'intensità, agendo sul parametro "genera IG" nell'editor del materiale che contiene l'HDRI, ma il risultato è solo un aumento della luce generale, ma le ombre restano molto morbide. Sembra quasi che l'HDRI venga presa in considerazione ad una risoluzione molto più bassa,
X tutti: naturalmente continuerò a sbatterci la testa, se ne verrò a capo vi terrò aggiornati.
Se nel frattempo vi viene in ente qualcosa... io resto sintonizzato

Eros.
Re: illuminazione con HDRI - dove sbaglio?
diciamo che come risoluzione è proprio il minimo sindacale .hdr di ottima qualità hanno una risoluzione molto maggiorel'HDRI in questione è circa 2300x2300px,
GALLERY agg. al 28 Febbraio 2010
ManueLLL
witness the art of combat the center is where the bombs at

-
- Advertising
FOLLOW US