un problema che mi sembrava di facile soluzione
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
un problema che mi sembrava di facile soluzione
Terminato un modello di bottiglia (di vino) ho deciso di applicarci un'etichetta, e fin qui nulla di nuovo. Il problema è sorto quando fotografata un'etichetta vera applicata sulla bottiglia di vetro mi sono ritrovato ad averne solo una parte e per giunta non "piatta" - ovviamente l'etichetta è cilindrica...
Mi son detto se faccio due o tre foto e poi le unisco con bel programma di stich.. peccato che funzioni in modo opposto: posso fotografare ed unire il mondo ma non unire tre viste di un'etichetta per ottenere un'immagine piana!
Cosa posso usare per ottenere il risultato desiderato - ovviamente senza staccare l'etichetta e scannerizzarla - lo stesso problema mi si presenta con il cappello semisferico di un lampada liberty ....
Un grazie anticipato, e non mandatemi a.. se l'argomento è già stato trattato
Re: un problema che mi sembrava di facile soluzione
poi prenderei lo scanner ed eseguirei TOT scansioni cercando ogni volta di centrare il piu' possibile lo spazio di etichetta nella scansione e riunirei tutto con photoshop
infine darei un'occhiata che le dimensioni finali dell'immagine unita ricorrispondano alle dimensioni dell'etichetta. nel caso contrario credo sia sufficiente riscalarla o ritagliarla dove serve
tanto chi ti va a vedere se l'etichetta e' identica all'originale?

ps anche se hai detto che non puoi il metodo migliore e' staccare l'etichetta!

Se no, come ha detto nemesi :D
-
1 non posso togliere l'etichetta e/o fare a pezzi il cappello della lampada
2 il problema si presenta tutte le volte che c'è un oggetto cilindrico o sferico ove occorra per le sue particolarità ricavarne una tex veritiera.
In alternativa sono ben conscio che posso ri-fabbricare una tex in Photoshop.
Pertanto chiedo di nuovo: non esiste un programma di composizione fotografica che possa ricreare un'immagine 'Piatta' partendo da due o più foto scattate da varie angolazioni?
un saluto
primo funzionano bene per grandi superfici (non per altro sono nati per il rilievo architettonico)
secondo funzionano bene per superfici piane o, al limite, cilindriche (come la bottiglia)
scomponendola in tanti segmenti rettangolari
cmq per le forme semplici come la bottiglia (o anche la sfera) e' davvero sufficiente avere la scansione dell'etichetta e applicarla in proiezione cilindrica (o sferica)
ora per procurarti l'etichetta s'e' capito come fare
per la semisfera della lampada, anche se sarebbe meglio sapere che lampada e', guarda se ha una trama ripetuta non ti serve tutta la textura, ma basta un solo pezzetto da moltiplicare con photoshop o magari con imagesynth
straquoto e mi ripeto: facci vedere!nexzac wrote:Beh la cosa migliore in assoluto sarebbe farci vedere qualcosa...prima di poter capire qual'è la strada più semplice e veloce....cmq distorcendo l'immagine con Photoshop dovresti riuscire...

-
per ora grazie ancora
-
- Advertising
FOLLOW US