Eremo con fotoinserimenti.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
chopperdacaprara

Eremo con fotoinserimenti.

Post by chopperdacaprara »

ciao a tutti!!!
Sto lavorando su una porzione di abbazia con cinema e devo fare una serie di render dell'interno, con foto inserimenti, precedentemente fatti, di porte, finestre, affreschi e quant altro, per comporre le stanze interne.
Fino a pochi giorni fa non avevo nessun problema nell inserire a degli oggetti le mie foto; i render partivano senza intoppi e il lavoro procedeva bene.
L'altro giorni poi, ogni volta che facevo partire un render veloce, mi compariva l'errore texture riferito alle immagini inserite.
Ho provato ad inserirle nuovamente quasi tutte, ma ogni volta mi compare lo stesso errore.

Non è molto che uso cinema ma, consultando anche altri miei amici più esperti, non mi hanno potuto dare delle spiegazioni.
Spero che per lo meno voi, dall'alto della vostra esperienza, mi possiate aiutare!!!!

Ringrazio preventivamente tutti per il vostro.
Arkimed
Moderatore

Re: Eremo con fotoinserimenti.

Post by Arkimed »

Ciao Chopperdacaprara,
quando cinema non trova le texture significa che non è stato specificato un percorso sull'HD per permettergli di trovarle.

Puoi impostare il percorso (anche più di uno) nelle preferenze di cinema.
chopperdacaprara wrote: Fino a pochi giorni fa non avevo nessun problema nell inserire a degli oggetti le mie foto; i render partivano senza intoppi e il lavoro procedeva bene.
L'altro giorni poi, ogni volta che facevo partire un render veloce, mi compariva l'errore texture riferito alle immagini inserite.
Ho provato ad inserirle nuovamente quasi tutte, ma ogni volta mi compare lo stesso errore.
Non è che per caso hai una cartella tex nella root del progetto ed hai salvato una copia del progetto in una root diversa?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
chopperdacaprara

Re: Eremo con fotoinserimenti.

Post by chopperdacaprara »

nelle preferenze di cinema ho visto che c era la possibilità di inserire dei percorsi per le texture, ma io non le ho inserite da lì.
Per spiegare meglio ti dico qual'è stata la mia procedura:
partendo dal modello 3d esportato da rhino, con gli oggetti su cui inserire le immagini fotoraddrizzate, ho creato per ogni elemento un materiale diverso sul quale ho inserito sulla texture del colore la mia immagine. In contemporanea, nella stessa cartella dove ho inserito il file di cinema, comparivano le stesse immagini che io inserivo nel modello (non so se questo potrebbe essere un problema, visto che cose del genere non ne ho mai fatte).

Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per cartella tex?

Grazie del tuo interessamento Arkimed, sono a dir poco disperato......
  • Advertising
Post Reply