Dettaglio portico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ChIP_83

Dettaglio portico

Post by ChIP_83 »

Dovrebbe essere una specie di "vista di dettaglio" a cui successivamente aggiungere dei testi che descrivano i materiali e/o particolari caratteristiche.

Devo ancora aggiungere qualcosina e sistemare un po' il tutto.

Il render è fatto con qualità piuttosto bassa (GI bassa, AA basso, no AO) per renderizzarlo velocemente.
Attachments
Pilastri 3.jpg
Fred 3d

Re: Dettaglio portico

Post by Fred 3d »

L'immagine mi piace molto, se dovessi fare il pignolo il sasso posato nell'erba non mi fa impazzire ma la resa è molto bella!!! complimenti :)
myskin

Post by myskin »

ciao!
C'è qualcosina da sistemare:
- Dovresti alzare le tegole: quelle di sotto sono annegate nella soletta! E forse sono un po' larghe. Se le hai fatte con l'ottimo plugin Tuilegen puoi assegnare facilmente dei colori random per simulare le leggere differenze di tono.
- L'erba esce dalla roccia e dal muro come dei peli. Sembra troppo scura.. oltre al colore puoi provare anche ad agire sulla saturazione nell'editor materiale.
- usando i tag compositing puoi anche calibrare meglio la G.I., l'antialias ecc. Aiuta non poco nei tempi!
Una piccola osservazione per la composizione senza entrare nel merito: non starebbe male un elemento di raccordo tra colonna e arco. Si nota soprattutto nelle colonne binate.
Bye!
Entropy

Post by Entropy »

- le assi che escono da sotto la falda sono un elemento litico che riprende in maniera figurativa le assi di legno del solaio o sono le assi del solaio proprio? nel secondo caso hai dimenticato la texture apposita!
-il marmo sotto le colonne è troppo lucidato...un pò inverosimile consiglio un marmo meno lucido
ciao e buon lavoro!
ChIP_83

Post by ChIP_83 »

Allora, ho fatto qualche modifica come mi avete suggerito:

- Le tegole sono ora più alte e posizionate più su rispetto al tetto (sono anche poco più spesse) ed ho fatto un bordino in cemento sulla parte destra.

-L'erba l'ho schiarita ed ho provato a pettinarla e tagliarla lungo il muro e dove c'è la pietra così che non li attraversasse, ma il risultato non è un granchè.

- Ho risistema tutte le luci togliendo quella spot che non centrava nulla; ho quindi riportato l'intensità della Gi al 100%, risistemato la posizione del sole e aumentato un po' lintensità della luce infinita.

- Ora il muro di sotto e la mensola "riflettente" hanno l'AA da 2 a 4x.

- Ho diminuito la riflessione della mensola.

- Ho aggiunto gli elementi di "collegamento" tra i pilastri e l'arco.

- Ho fatto la roccia un po' più scura.

- Gli assi che escono dal muro sono solo un elemento decorativo e non sono le travi del tetto; li ho smussati un pochino.
Attachments
Pilastri 4.jpg
flowbox

Post by flowbox »

due cosette cosi che mi lasciano un po perplesso, l'erba che a me sembra piu muschio ed il sasso in centro che non trova una collocazione logica ma neppure estetica...

consiglio: quando renderizzi, anche se per prova, dovresti aggiungere un pavimento... semplice o con una testura leggera, per dare la possibilita di rimbalzare ai raggi della GI

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by ChIP_83 »

flowbox wrote:due cosette cosi che mi lasciano un po perplesso, l'erba che a me sembra piu muschio ed il sasso in centro che non trova una collocazione logica ma neppure estetica...

consiglio: quando renderizzi, anche se per prova, dovresti aggiungere un pavimento... semplice o con una testura leggera, per dare la possibilita di rimbalzare ai raggi della GI

ciao

fabrik
quando torno a casa ed ho un po' di tempo faccio i cambiamenti che mi hai suggerito;
comunque questa scena non piace neanche a me; sono partito facendola così solo per vedere come "veniva fuori" un portico fatto in questa maniera, con certi materiali, ma alla fine dei conti, dal punto di vista del render la scena è piatta, fine a se stessa, non ha profondità.

Se mi avanza tempo, la completo, aggiungo altre cose e vedo cosa ne esce fuori.

Stay tuned.
ChIP_83

Post by ChIP_83 »

Ho fatto qualche piccolo cambiamento... :P
C'è ancora molto da fare, con calma... :D
Attachments
Pilastri 5.jpg
myskin

Post by myskin »

Wow..Prende corpo! :) comincia a farsi interessante! Eh si, ci voleva il muro dietro.
Sai, quella decorazione nel basamento.. forse andrebbe definita meglio (x es. si allinea alle colonne o ai vuoti) e dettagliata (es. bordino, cornicetta..). Mi piace l'erba.
In gamba!
ChIP_83

Post by ChIP_83 »

In arrivo altri cambiamenti... :D

Prima di tutto una precisazione: ero partito con il fare un render fine a se stesso che mi sarebbe servito solo per un "lavoretto" dove avrei dovuto rappresentare materiali e dettagli "tecnici". Poi la cosa mi è piaciuta e ho fatto un render da postare qui...
All'inizio era tutto campato in aria, perchè non sapevo esattamente cosa volevo fare, ora l'ho inserito bene o male in un contesto.

Prima di tutto c'è da dire che ci sono tanti piccoli cambiamenti che non si vedono; vista la fretta con cui è nato il modello era tutto sparso, c'erano tanti piccoli errori di modellazione e la struttura del modello era difficilmente gestibile in cinema perchè non era raggruppata per bene. Ho raggruppato tutto per categorie, sistemate le varie cose e reso il portico "modulare" rifacendo diversi elementi.
Ho sistemato qualche cosa che non andava, e poi costruito intorno lo scorcio di città che ancora devo finire e sistemare, visto che per ora è molto scarno e ci sono molte cose che non vanno.

Ora mi sta prendendo il sonno e non ho voglia di continuare, magari domani :)
Ditemi che ne pensate.

P.S.: L'AA lo metto alla fine o quasi :P
P.S.2: L'illuminazione è data da un oggetto cielo + luce infinita, ma non mi piace, consigli ?

EDIT: Ho aggiunto il secondo render dove ho cambiato la luce e sistemato qualcosina; a fine render mi sono accorto dello stacco che c'è tra l'ultimo e il penultimo blocco a destra...
Attachments
Secondo render, cambiando qualcosina
Secondo render, cambiando qualcosina
Pilastri 6.jpg
  • Advertising
Post Reply