Aiutatemi con il displace

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
salvaroby

Aiutatemi con il displace

Post by salvaroby »

[color=#0000BF]Ciao a tutti, mi trovo ad affrontare un altro problema con vray. devo fare un render con un angolo di un muro in primo piano, ho necessità di vedere oltre al rilievo della textures applicato al canale bump, anche un ulteriore rilievo, o meglio displacement che faccia si che le fughe tra una pietra e l'altra del muro rientrino leggermente dando quindi l'effetto di un muro con pietre fisiche.
Se non mi sono spiegato bene in poche parole ho necessità che guardando uno spigolo del muro si vedano rientranti le fughe di malta.... vi pego aiutatemi perchè sono vari giorni che ci provo utilizzando anche il vray displace ma non ci riesco.[/color]
FiLiPpO92

Re: Aiutatemi con il displace

Post by FiLiPpO92 »

perchè non ti riesce,cosa succede???posta uno screen e anche la texture che usi per vedere se va bene per il displacement
salvaroby

Post by salvaroby »

Mi esce tutta strana e non mi da l'effetto desiderato.
La prima immagine è quello che mi esce senza displace,,,,,vedete i bordi del muro? Sono piatti io ho bisogno delle fughe in rientranza.
[attachment=3]1.jpg[/attachment]
Questa seconda immagine invece risulta dall'utilizzo anche del displace..... una schifezza.
[attachment=2]2.jpg[/attachment]

Allego anche le due immagini che utilizzo.
[attachment=1]1.jpg[/attachment]
[attachment=0]1B1.jpg[/attachment]

Mi sa che le posta al contrario,,,comunque è chiaro, due sono le text e le altre due i render.
Vi prego fatemi la magia :?:
Attachments
1B1.jpg
1.jpg
2.jpg
1.jpg
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

ho capito,lo faceva anche a me.prova a mettere la spunta a use as subdivision surface,o viceversa
salvaroby

Post by salvaroby »

Fatto ma non ho risolto,,,,,e se con estrema faccia tosta ti chiedessi di farmi un cubetto, applicare le text che ho postato e magari di inviarmi il file??? Così posso vedere le impostazioni che utilizzi. :yea
hurricane

Post by hurricane »

L'oggetto a cui applichi il displacement deve avere una mesh regolarmente suddivisa, tipo una primitiva Cubo con 20 suddivisioni per lato! Eventualmente poi si può spuntare il Subdisplacement con suddivisione 4!
Altra cosa, la tex in BN che hai postato e che usi per il Bump (Rilievo) non và bene per il canale Displacement, dovresti cercare di modificarla affinché la grana dell'interno delle pietre quasi scompaia e rimangano solo le fughe (in genere agendo su Luminosità e Contrasto dovresti farcela) dopodiché gli dai anche un pò di Sfocatura!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

a vedere dall'immagine sembrerebbe un problema di suddivisioni della geometria, faresti meglio a postare un wireframe della scena, le impostazioni del displacement material e in che maniera è applicato all'oggetto, altrimenti è difficile capire dov'è il problema.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
salvaroby

Post by salvaroby »

L'oggetto a cui ho applicato la text è un semplice cubo creato direttamente da c4d,,,, quindi ha suddivisioni regolari.... per la text non so,,ora provo a modificarla o ad utilizzarne un altra come prova.
Grazie, vi terrò aggiornati.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

@filippo: quell'opzione Use as subdv surface serve in pratica per applicare una suddivisione principale alla superficie, come se mettessi l'oggetto all'interno di un hypernurbs.

@salvaroby: allora forse un tipo di mappatura sbagliata del displacement ? non saprei..normalmente per il classico displacement 3d basta caricare una text e applicare il materiale, poi si aggiustano i vari valori ma in sostanza i passaggi sono pochi.
Attachments
vay_displace.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
salvaroby

Post by salvaroby »

Grzie tante,,,,ma i problemi non finiscono......potresti per cortesia inviarmi il file che hai postato??? Corredato dalle text e settato così come lo si vede?
  • Advertising
Post Reply