creazione PEROSNAGGI con cinema4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
planner

creazione PEROSNAGGI con cinema4d

Post by planner »

ciao ragazzi!!buongiorno!! Questa mattina mi sono svegliato con la voglia di creare un personaggio in cinema da inserire nel mio progetto; il problema è che che non saprei da dove partire, :shock: , la guida che ho non riesco a capirla.. mi servirebbe un esempio, un qualcosa di generale per un primo passo cioè creare un minimo di personaggio che abbia un viso, abito, capelli e che sia in movimento..(forse chiedo tanto come primo passo?? :) ) chi mi aiuta?? vi ringrazio per l'attenzione !!.. :D
Arkimed
Moderatore

Re: creazione PEROSNAGGI con cinema4d

Post by Arkimed »

planner wrote:forse chiedo tanto come primo passo??
Beh direi di si... se sei alle prime armi è meglio che inizi per gradi facendo delle prove per ogni settore, nel senso che hai scelto un misto di cose piuttosto complicate come la modellazione , e l'animazione di personaggi... una delle cose più complesse.

Per quanto riguarda la modellazione potresti iniziare con questo:
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... lto-26.htm

poi in seguito dovresti documentarti sul rigging che è la fase in cui prepari un personaggio per essere animato... nella sezione tutorial ci sono un paio di videotutorial che ne spiegano alcuni concetti.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
planner

Post by planner »

ti ringrazio !! adesso inizio a vedere un po !speriamo bene! cmq si x il momento a me diciamo che serve una creazione di un personaggio che stia in posa perchè lo devo semplicemente inserire in un 3d, ciò che mi hai consigliato si riferisce solo al volto?? e se volessi creare anche il corpo per le motivazioni che ti ho indicato?...grazie !!
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Questa è la tua domanda:
e se volessi creare anche il corpo per le motivazioni che ti ho indicato?..
...............e questa è la risposta:
se sei alle prime armi è meglio che inizi per gradi facendo delle prove per ogni settore,
Se sei alle prime armi comincia da un viso, da una testa. Quando avrai imparato questo, passa al corpo e poi all'animazione.
Come detto da Arkimed ti stai avventurando in un terreno molto difficile, che richiede tempo, tempo e ancora tempo per essere appreso. E' la........."parte" più difficile del 3D.
Dopo aver modellato il personaggio dovrai imparare (e bene) MOCCA..............
planner

Post by planner »

ok grazie dei consigli ! mi hanno un po sconfortato ma c'è tanta voglia di apprendere :) cmq sto sperimentando la costruzione del volto, ma nella guida dice di selezionare il poligono per estruderlo (in maniera tale da creare il collo), ho trovato la voce "selezione poligonale", (immagino sia quella) ma per selezionare il poligono interessato, come si fa ???? graziee :D
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

mi hanno un po sconfortato
Sì, certo. E questo perchè perchè ti mancano proprio le basi, da costruire con il tempo e la pratica. Capisco il tuo stato d'animo, ma svegliarsi al mattino e ripromettersi di creare un personaggio senza nemmeno sapere dove si andrà a parare, mah...........
Infatti la tua domanda denota che prima di passare alla modellazione organica dovresti imparare bene Cinema. Come puoi sperare di modellare in modo credibile un personaggio se non sai nemmeno come si seleziona un poligono?
Questo per dirti che devi andare per gradi, a passi, altrimenti non ne esci. Se hai passione e pazienza per dedicare moltissimo tempo a Cinema, alla fine ce la farai, certamente........
Cmq per selezionare un poligono basta che vai in modalità poligono e clicchi sul menù Selection>>Live Selection e con un click del mouse clicchi sul poligono. Noterai che da azzurro diventa marrone: hai selezionato il poligono. Poi vai nel menù Structure ed invochi il comando Extrude.
Operazioni assolutamente basilari e se non le sai, allora dovresti studiarti più a fondo Cinema..........
planner

Post by planner »

certamente!!infatti sto incollato da piu di 5 giorni per uno studio intenso su questo programma cmq per la selezione ho risolto, pensavo che stavano comandi predefiniti ecco perchè ho kiesto, ma cn l'aiuto della tastiera ho capito. cmq ti ringrazio !! :( mi sei davvero di stimolo !!! :lol: ti nomino mio tutor!! :wink: dai scherzoo!!! :D cmq ti ringrazio ancora!..
  • Advertising
Post Reply