Salve ragazzi ho un'altro quesito per voi
ho renderizzato in cinema 4D esportando anche la mappa di profondità come canale
che utilizzo come canale in Lens blur per simulare la profondità di campo.
Purtroppo però c'è uno strano artefatto (immagine in allegato) ma negli oggetti sfocati che sono davanti gli oggetti a fuoco si può notare un blur netto mentre invece il comportamento naturale sarebbe che la sfumatura si sfocasse anche sopra l'oggetto a fuoco.
Come posso ovviare?
cosa sbaglio?
se ho capito bene: le sfere sono sfocate solo al loro interno mentre all'esterno restano piatte. giusto? se e' cosi', deve essere per via della selezione che hai associato al lens blur. controlla nei canali alpha se la selezione e' effettivamente piatta ai bordi e se necessario ammorbidiscila con una leggera sfocatura.
silence wrote:se ho capito bene: le sfere sono sfocate solo al loro interno mentre all'esterno restano piatte. giusto? se e' cosi', deve essere per via della selezione che hai associato al lens blur. controlla nei canali alpha se la selezione e' effettivamente piatta ai bordi e se necessario ammorbidiscila con una leggera sfocatura.
m.
si la posso ammorbidire ma vorrei ottenere un DOF più realistico e non fatto a caso sfumando l'alfa
Ti ringrazio comunque, continuerò a chiedere ;-)
e' probabile che siano proprio i settaggi del dof ad essere errati. se alleghi un'immagine del canale alfa e dei settaggi che hai utilizzato possiamo capire meglio dov'e' il problema.
silence wrote:e' probabile che siano proprio i settaggi del dof ad essere errati. se alleghi un'immagine del canale alfa e dei settaggi che hai utilizzato possiamo capire meglio dov'e' il problema.
FOLLOW US