bones+rotazione parent

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pigna

bones+rotazione parent

Post by pigna »

Ciao a tutti,

ho un problema legato ad un'animazione di un personaggio realizzata in 3dstudio tramite biped e bvh.

Esportando un FBX da 3ds e importandolo in cinema ho la necessita' di impostare sul primo frame una posa di riposo (posa-T) affinche' le animazioni delle bones vengano lette da software di terze parti (vedi engine real-time).

Fila tutto liscio ma quando pongo il mio modello+bones in gerarchia, come figli di un'oggetto nullo e ruoto quest'ultimo(Il sistema di assi in 3dstudio prevede che l'asse UP sia la Z invece della Y di cinema), le bones traslano di qualche grado, vanificando le deformazioni precedentemente tarate. (il problema si presenta solo dopo aver esportato e reimportato l'FBX)

Stesso problema si presenta anche se io NON ruoto il Parent ma cambio orientamento degl'assi dei figli tramite la funzione AxisCenter.

Questo avviene solo nelle ossa delegate alle braccia.

Con un semplice FIX Bones sembra che il problema scompaia, ma esportando un nuovo FBX e reimportandolo mi ritrovo di nuovo con questa 'imprecisione' nelle ossa delle braccia

Posto uno screen relativo alla disposizione degl'oggetti ed uno relativo al problema visibile in viewport.

Allego anche uno screen relativo alle impostationi import\export per l'FBX.

Spero di non essere l'unico a cui sia capito questo infausto problema, ma mi sembra di trovarmi di fronte ad un bug dell'exporter FBX.

Purtroppo NON capita con tutte le animazioni pur seguendo le STESSE IDENTICHE procedure...ed e' forse questo che mi manda piu' in bestia!

3dstudio 2010 + Cinema r11.08

Ciao e grazie
Attachments
errore esportando e reimportando l'FBX
errore esportando e reimportando l'FBX
import\export FBX
import\export FBX
gerarchia e ordinamento assi
gerarchia e ordinamento assi
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
  • Advertising