Primo lavoro completo: casa mia
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Primo lavoro completo: casa mia
vorrei condividere con voi il mio primo lavoro in corso completo con Cinema 4d. Ho delle conoscenze di modellazione dovute a un utilizzo passato di 3dStudio Max, ma in generale sono un principiante, soprattuto per quanto riguarda la parte di materiali e luci.
Questo è un lavoro/esercitazione che serve a me per imparare alcune cose su progetti per l'architettura, dato che vorrei propormi in futuro per collaborare con studi architettonici o di geometri.
Ho letto alcune guide e tutorial online per capire le basi del programma e mi son preso il manuale "Cinema 4d per l'architettura", posto qui in modo da ricevere consigli e "illuminazioni" da voi più esperti.
La fase di modellazione è a buon punto, vi presento qualche immagine dello stato attuale.
p.s. la scena è senza luci, che tipo dovrei mettere per presentare meglio il tutto? vedo che molti lavori in corso sono già illuminati già dalle prime fasi.
- Attachments
-
- tetto
- 10.jpg (94.55 KiB) Viewed 1281 times
-
- terrazza
- 9.jpg (76.01 KiB) Viewed 1281 times
-
- ringhiera
- 8.jpg (62.9 KiB) Viewed 1281 times
-
- balcone
- 7.jpg (50.8 KiB) Viewed 1281 times
-
- ingresso
- 6.jpg (33.93 KiB) Viewed 1281 times
-
- vano caldaia
- 5.jpg (28.5 KiB) Viewed 1281 times
-
- vista 4
- 4.jpg (39.58 KiB) Viewed 1281 times
-
- vista 3
- 3.jpg (48.45 KiB) Viewed 1281 times
-
- vista 2
- 2.jpg (37.34 KiB) Viewed 1281 times
-
- vista 1
- 1.jpg (27.67 KiB) Viewed 1281 times
Re: Primo lavoro completo: casa mia
ti consiglio di ambientare il tuo modello e di illuminarlo
per quanto riguarda l'illuminazione guardati i numerosi post dei lavori in corso in modo che hai un'idea su che tipo di luci utilizzare
devi postare le informazioni sulle luci che utilizzerai ed i parametri altrimenti non riceverai consigli utili se gli altri utenti vedono solamente un'immagine senza sapere come l'hai ottenuta
che versione di cinema utilizzi ?
ciao____
Ettore.
per quanto riguarda l'ambientazione credo che alla fine proverò a fare un fotoinserimento in sostituzione della casa reale...
uso la versione 11.5...
Una domanda sul procedimento per il fotoinserimento, in che ordine vanno fatte le cose (modellazione, illuminazione, materiali, fotoinserimento)?
- Attachments
-
- luci infinita+area
- 2.jpg (85.03 KiB) Viewed 1151 times
-
- cel-rendering
- 1.jpg (104.19 KiB) Viewed 1151 times
Ettore.
- sky con gradiente da bianco a azzurro molto desaturato
- infinite light con intensità 100% e ombre area
- global illumination con tutto di default a parte diffuse depth a 2
che dite? a me le parti illuminate appaiono troppo accese, devo diminuire l'intensita della luce oppure con i materiali andrà bene?
- Attachments
-
- 3.jpg (52.92 KiB) Viewed 1093 times
-
- 2.jpg (43.59 KiB) Viewed 1093 times
-
- 1.jpg (66 KiB) Viewed 1093 times
hummm.. di base ti direi che il sole è un tantino troppo potente, ma considera che è naturale che senza materiali ci siano delle aree bruciate dalla sovraesposizione. potrebbe esserti utile a questo punto applicare due/tre materiali grigi ['na roba fatta in fretta, non serve essere precisissimi...] per rendere un tantino più simile il comportamento dell'illuminazione rispetto a quando applicherai i materiali veri e propri e vedere in quel caso il comportamento.che dite? a me le parti illuminate appaiono troppo accese, devo diminuire l'intensità della luce oppure con i materiali andrà bene?
Ros
Ho mantenuto le stesse impostazioni di GI
Il risultato mi soddisfa abbastanza.
Che metodo conviene usare tra i due che ho provato?
probabilmente testerò anche l'illuminazione con GI e HDRI
- Attachments
-
- 4.jpg (85.19 KiB) Viewed 942 times
- gabriele__82
come illuminazione mi sembra abbastanza buona, prova con l'inserimento di una hdri e di un pavimento, alza la profondità almento a 3, tieni tutto basso e vediamo cosa esce.
cmq bravo
-
- Advertising
FOLLOW US